Vediamo insieme una ricetta incredibilmente buona e che permette di preparare la cena in un tempo ridottissimo, da non credere.
Anche oggi, vi vogliamo mostrare una ricetta che vi lascerà senza parole per la sua facilità di esecuzione ed il suo risultato incredibilmente buono, e che farà contenta tutta la famiglia.
Stiamo parlando di un ottimo piatto unico, ovvero delle tagliatelle che si cuociono al forno con un po’ di grill, per rendere il tutto super croccante, e poi come sempre vi diciamo le ricette si possono personalizzare in base al proprio piacere o a quello che abbiamo in frigorifero.
Tagliatelle al gratin: pronte in 10 minuti!
Quindi non ci perdiamo in troppe parole e frasi ma andiamo a vedere direttamente che cosa ci occorre per preparare questa bontà che lascerà tutti senza parole, provare per credere:
- 280 g di tagliate all’uovo secche o il formato che avete in casa o preferite
- burro
- 150 g di robiola
- 100 g di gorgonzola dolce
- 50 g di Grana Padano grattugiato
- 2 uova
- sale
- pepe nero
Questo piatto unico è veramente buonissimo e super gustoso, e poi questi ingredienti li abbiamo già in casa praticamente tutti, ovviamente possiamo personalizzare anche se abbiamo delle intolleranze mettendo i formaggi senza lattosio, oppure aggiungendo magari qualche pezzettino di prosciutto cotto per rendere tutto super goloso.
Ma iniziamo a preparare insieme, riscaldando il nostro forno a 180 gradi e mettiamo un padella sul fuoco per cuocere la nostra pasta.
Sul fondo della nostra teglia mettiamo del burro e qualche pezzettino di robiola e gorgonzola, poi in un contenitore rompiamo le nostre uova, ed ovviamente saliamo, aggiungendo anche il formaggio grattugiato.
Una volta che la pasta è cotta, mi raccomando deve essere al dente, scoliamo e mettiamo tutto dentro alla nostra teglia che avevamo preparato, ed iniziamo ad amalgamare il tutto, e poi versiamo il composto con le uova distribuendolo in modo uniforme.
Ecco che possiamo infornare per circa 10 minuti, e prima di togliere mettiamo qualche minuto il nostro grill per fare una crosticina super croccante, ed ecco che il nostro piatto è pronto in pochissimo tempo.
Possiamo mettere un’altro po’ di pepe sopra prima di servire ma non è necessario, decidete voi, oppure fatelo solo su alcuni piatti se ci sono bambini a cena, potete accompagnare questa delizia con una fresca insalata o delle verdure cotte.