Sformato di melanzane light: veloce e ottimo per la dieta

Vediamo insieme oggi un piatto unico che vi farà leccare i baffi ma che fa attenzione anche alla dieta, oltre ad essere velocissimo.

In questo periodo dell’anno tutti noi cerchiamo di stare attenti a quello che mangiamo, e magari di fare un po’ di movimento in più del solito.

Anche perchè la prova costume è dietro l’angolo, e quindi non perdiamo tempo, ma cosa possiamo preparare di gustoso ma anche di salutare?

Sformato di melanzane light: veloce e ottimo per la dieta
Sformato di melanzane light: veloce e ottimo per la dieta (pixabay)

Ecco che oggi veniamo in vostro soccorso con un’ottimo sformato di melanzane dietetico, che poi potete perfezionare o meglio, migliorare con altri ingredienti e modificarlo in base al vostro gusto e alle vostre esigenze.

Sformato di melanzane light

Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo che cosa ci occorre per preparare questa bontà che vi lascerà senza parole.

Ecco la lista:

  • mozzarella light (quella per pizze), 100 g
  • passata di pomodoro, 50 ml
  • melanzane, 2 grandi
  • parmigiano grattugiato, 60 g
  • pan grattato, q.b.
  • olio EVO, q.b.

Iniziamo con la preparazione vera e propria accendendo come prima cosa il nostro forno a 180 gradi così intanto si riscalda.

Poi laviamo e sbucciamo le nostre melanzane, potete togliere solo parte della buccia o anche di più, in base al vostro gusto personale.

Poi facciamo delle fettine, se possibile in verticale con un spessore di circa mezzo centimetro, e se riusciamo tutte abbastanza simili tra di loro.

Adesso accendiamo la nostra piastra sul fuoco, o bistecchiera, e mettiamo le nostre melanzane a fare, in questo modo non servirà friggerle!

Passiamo adesso al nostro pomodoro che andremmo a cuocere per una decina di minuti solamente con un goccio d’olio, un po’ di sale ed uno spicchio di aglio.

Nel mentre possiamo tagliare la nostra mozzarella a fettine sottili o quadratini, come vi resta più facile.

Iniziamo quindi con l’assemblare le varie parti, mettendo uno strato di melanzane sotto, poi mettiamo un po’ di pangrattato.

Sformato di melanzane light: veloce e ottimo per la dieta
Sformato di melanzane light: veloce e ottimo per la dieta (pixabay)

Adesso mettiamo il nostro pomodoro, e cospargiamo la mozzarella ed un po’ di parmigiano, e poi iniziano nuovamente con le melanzane, fino a finire il tutto.

Sull’ultimo strato aggiungiamo anche un filo d’olio e lasciamo in forno per circa 45 minuti, o fino a quando non c’è una crosticina bella dorata.

Il nostro piatto è pronto ed è anche super leggero come vi avevamo promesso, servitelo con un contorno di verdure fresche come una bella insalata e la cena è servita per tutta la famiglia!

Impostazioni privacy