Stress ed insonnia? Mangia questo alimento e starai meglio!

Basta un solo ingrediente per sconfiggere stress ed insonnia: si tratta di un ortaggio molto conosciuto e particolarmente dolce al gusto.

Non bisogna sottovalutare il potere dell’alimentazione, al giorno d’oggi infatti siamo abituati a combattere ogni singolo fastidio attraverso elementi e farmaci chimici. Un tempo non esistevano tutte queste moderne composizioni chimico-farmaceutiche, per questo motivo l’essere umano doveva necessariamente fare affidamento sulla natura.

Insonnia e stress: puoi sconfiggerli con la zucca (Pixabay)
Insonnia e stress: puoi sconfiggerli con la zucca (Pixabay)

Uno degli aspetti più importanti che molti ignorano risiede nella capacità di alcuni alimenti di favorire l’organismo durante l’azione di contrasto di alcune patologie e disagi. In particolare faremo riferimento a stress e insonnia, i quali generalmente ci portano ad assumere sonniferi e calmanti, tra l’altro dannosi per l’organismo. In realtà, in questo caso la natura ci offre un comunissimo ortaggio in grado di rilassare il corpo e – conseguentemente – combattere stati angosciosi e sonno sregolato. Stiamo parlando della zucca. Vediamo insieme i dettagli.

Soffri di ansia e stress? Gustati una dolcissima zucca

I primi esemplari d zucca apparvero in Messico più di seimila anni fa, questa tipologia di ortaggio detiene il primato in fatto di dimensioni. Nonostante si possa considerare gustosa e sostanziosa, in realtà la zucca contiene pochissime calorie, in quanto ricca di acqua, fibre, vitamine e minerali.

Zucca: rimedio naturale contro ansia e stress (Pixabay)
Zucca: rimedio naturale contro ansia e stress (Pixabay)

Una caratteristica che non passa inosservata risiede sicuramente nel colore aranciato intenso, dovuto alla presenza di beta-carotene, sostanza che vanta proprietà antitumorali (in particolare capaci di prevenire tumore alla prostata, polmoni e stomaco). Come se non bastasse – data l’enorme quantità di acqua al suo interno – la zucca ha anche la capacità di stimolare la diuresi e idratare le cellule, contrastando l’invecchiamento cellulare e la formazione delle temibili rughe.

Ma ora veniamo a noi: la zucca può davvero essere considerata un calmante naturale? Ebbene sì, grazie alla presenza della serotonina, questo semplicissimo ortaggio ha la capacità di ridimensionare stress, ansia, nervosismo, insonnia e addirittura depressione. Oltre a questo, la presenza di potassio favorisce lo sviluppo dei muscoli e rafforza il cuore. In sostanza, inserire la zucca nel proprio regime alimentare risulterà particolarmente vantaggioso sotto molti aspetti, inoltre – diversamente dalle altre verdure e ortaggi – il suo sapore dolce viene spesso apprezzato anche dai più piccoli.

Impostazioni privacy