Stelle cadenti? Ecco quando vederle benissimo!

Sapete qual è il giorno perfetto per vedere le stelle cadenti? Manca sempre meno al grande evento, scopriamo insieme di cosa si tratta e quando accadrà.

stelle cadenti
Ecco il giorno perfetto per vedere le stelle cadenti

Manca sempre meno all’evento più atteso dell’anno, stiamo parlando della Luna circondata dalle Pleiadi, questa congiunzione così affascinante è prevista per l’8 marzo.

Quindi mi raccomando, puntate la sveglia preparatevi a vedere uno spettacolo naturale sopra di voi. Normalmente siamo abituati ad assistere alla pioggia di stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, ma per fortuna quest’anno avremo un’occasione in più per ammirare uno spettacolo del tutto naturale.

Durante questa occasione vedremo anche una pioggia di stelle cadenti, ovvero le Virginidi proprio in quel giorno raggiungeranno il picco e sarà possibile vederle ad occhi nudi.

La notte dell’8 marzo sarà eccezionale, infatti il nostro satellite si troverà nella costellazione del Toro e proprio li ci sarà la congiunzione con l’ammasso stellare delle Pleiadi.

Prepariamoci ad assistere ad un doppio spettacolo, intanto andiamo a scoprire cosa sono le Pleiadi.

La luna pronta a circondare le Pleiadi: una pioggia di stelle cadenti ci aspetta

stelle cadenti
8 Marzo: una pioggia di stelle cadenti

L’8 marzo è sempre più vicino, già in moltissimi si stanno preparando ad assistere a questo spettacolo naturale, ma entriamo nel dettaglio di questo evento così spettacolare.

Le Pleiadi sono un ammasso stellare piuttosto “vicino” alla terra, circa 440 anni luce, proprio per questo motivo è possibile vedere diverse stelle a occhio nudo, non importa se siete in città o se il cielo non è così sereno, questo evento lo vedrete in ogni caso.

Durante la notte del 8 marzo le Virginidi saranno al massimo della loro lucentezza e sarà possibile osservarle per quasi tutta la notte.

Nel dettaglio, durante la serata potremo vedere la luna circondata da bene 12 stelle visibili a occhio nudo e contemporaneamente assisteremo ad una pioggia di stelle cadente.

Quindi non prendete impegni per l’8 marzo, mettetevi comodi e guardare il cielo stellato, sicuramente ne rimarreste abbagliati.

Impostazioni privacy