Panni: stendili così in un appartamento piccolino

Panni, stendili così in un appartamento piccolino: i consigli per ottimizzare lo spazio e far sì comunque che il bucato si asciughi.

panni appartamento
Qualche consiglio per stendere il bucato in casa (foto: Pixabay).

La cura del bucato ci impegna forse quasi quotidianamente dandoci sfide piuttosto ardue, specie in inverno; con il bel tempo infatti, non è un problema stendere i panni all’aperto e, con sole e vento, si asciugano veramente in fretta, ma quando piove e fa freddo le cose si complicano.

Dato per scontato che, quando possibile, è sempre meglio far asciugare i panni all’aperto, come fare se si ha un appartamento piccolino ma si deve per forza mettere in casa il bucato? Ecco qualche consiglio.

Panni, stendili così in un appartamento piccolino: qualche consiglio

Quando si ha un appartamento piuttosto piccolo, bisogna studiare soluzioni alternative a quelle classiche per sfruttare pienamente lo spazio ed ottenere lo stesso risultato.

In primis si può utilizzare il consueto stendibiancheria da pavimento; essendo  pieghevole, può essere posizionato in qualsiasi luogo della casa per poi essere nuovamente ripiegato e riposto lì dove non occupa spazio.

Può essere facilmente spostato e dunque lo si può posizionare in base alla luce del sole. Se anche questo vi sembra troppo ingombrante, provate allora uno stendibiancheria pieghevole ma da parete; si può installare in maniera fissa lì dove abbiamo spazio, che sia fuori dalla finestra o nel bagno o nella lavanderia.

Di questo stendibiancheria esiste una variante portatile e fissabile con clip, utile per stendere la biancheria, che si tratti di calzini, mutande o reggiseni. Se volete sfruttare al massimo lo spazio, lo stendibiancheria a soffitto può fare al caso vostro; dotato di una corda con carrucole per poterlo abbassare e stendere i panni, può essere rialzato e dunque occupare spazio non calpestabile, in quanto posto molto in alto.

panni appartamento
Come usare al meglio lo spazio (foto: Pixabay).

Altre soluzioni prevedono l’uso di uno stendibiancheria da applicare alla finestra oppure di usare direttamente le grucce, utilissime specie per alcuni indumenti, come ad esempio le camicie; asciugandosi sopra una gruccia, la camicia avrà sicuramente meno pieghe e potrebbe essere addirittura non necessario stirarla.

L’importante, in ogni caso, è tenere arieggiata la casa quando si fanno asciugare i panni, in modo da non far accumulare umidità nel nostro appartamento.

Impostazioni privacy