Vitamina B12: Se hai questo sulle unghie c’è un problema

Il nostro organismo spesso ci lancia segnali: se hai questo sulle unghie potrebbe voler dire che hai un problema con la vitamina B12

unghie_leggilo.org_28.02.2022
(foto: Pixabay)

La scienza ci ha mostrato come il nostro corpo sia abilmente capace di lanciarci messaggi, utili a comunicarci bisogni e necessità vitali. Spesso lo fa attraverso la manifestazione di sintomi più o meno visibili. Ma cosa vogliono dire?

Ci sono dei sintomi che possono essere collegabili a particolari necessità del nostro organismo. Proprio per questo è importantissimo saperli interpretare per essere pronti ad intervenire. Se hai questo sulle unghie, potrebbe voler dire che hai un problema con la vitamina B12.

Vitamina B12: ecco il sintomo sulle unghie che ne indicano una carenza

Il nostro organismo può lanciarci messaggi che ci comunicano carenze, necessità e bisogni. È utile quindi saper riconoscere questi messaggi e saperli interpretare in maniera corretta ed efficace, Pensare al benessere della propria salute, infatti, vuol dire anche questo.

Ci sono alcuni sintomi, che possono segnalare una carenza di vitamine, nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Una delle più importanti per il nostro organismo è la vitamina B12. Se hai questo sintomo sulle unghie potrebbe voler dire che c’è una carenza.

La vitamina B12 è un nutriente che permette al nostro organismo di fare la sintesi dei globuli rossi da parte del midollo osseo. Una carenza di questo nutriente potrebbe portare all’emergere di patologie, anche gravi, e conseguenze come debolezza, perdita di peso e affaticamento.

unghie_leggilo.org_28.02.2022
(foto: Pixabay)

Tuttavia, le nostre unghie possono essere un valido avamposto per registrare in tempo eventuali carenze ed intervenire tempestivamente. Secondo alcuni ricercatori, infatti, quando le unghie diventano eccessivamente fragili, o assumono un colore troppo chiaro, si potrebbe pensare ad una carenza di vitamina B12.

Secondo uno studio, pubblicato su BMJ Journals, la pigmentazione blu-nera, oltre alle unghie rigate segnalerebbe una carenza di B12. Inoltre, il sintomo del cambiamento di pigmentazione delle unghie sarebbe registrabile in maniera più consistente tra i pazienti con pelle più scura.

Tra le cause legate alla carenza della vitamina B12 possono esserci:

  • Alimentazione scorretta;
  • Dieta vegetariana o vegana;
  • Procedure chirurgiche legata alla perdita di peso.
Impostazioni privacy