Dall%26%238217%3B1+febbraio+niente+Reddito+di+Cittadinanza+per+chi+non+ha+il+Green+Pass
leggiloorg
/2022/01/14/dall1-febbraio-niente-reddito-di-cittadinanza-per-chi-non-ha-il-green-pass/amp/
Economia

Dall’1 febbraio niente Reddito di Cittadinanza per chi non ha il Green Pass

Sussidio sospeso per chi non sarà munito di Green Pass a partire dall’1 febbraio. A rischio povertà milioni di cittadini.

Getty Images/Hanna Mc Kay

Il connubio Reddito di Cittadinanza e Green Pass sembrerebbe privo di qualsiasi logica: il primo, infatti, è un sussidio volto ad aiutare i cittadini più bisognosi mentre il secondo dovrebbe rappresentare uno strumento di freno ai contagi di Covid. Eppure dall’1 febbraio chi non sarà munito di patentino – quello base, ottenibile anche solo con un tampone rapido purché negativo che, comunque, costa non meno di 15€ – perderà il Reddito di Cittadinanza. A partire da tale data, infatti – secondo l’ultima ordinanza del Governo Draghi – per poter entrare in posta o in banca sarà necessario avere il Green Pass e, con ogni probabilità, la regola varrà anche per i centri per l’impiego.

Con la riforma del Reddito di Cittadinanza – voluta dal governo Draghi e approvata con la legge di Bilancio – sono cambiate alcune regole che riguardano il sostegno. Al fine di dare una bella sforbiciata ai tanti “furbetti del Reddito” è stato inserito l’obbligo, per tutti i percettori, di recarsi almeno una volta al mese in un centro per l’impiego per fare attività e colloqui. Per entrare nei centri verrà richiesto il Pass e, quindi, chi non lo avrà non potrà entrare e se non potrà entrare gli verrà sospeso il Reddito di Cittadinanza. Questa regola non vale per tutti i percettori del Reddito ma solo per coloro che possono lavorare e sottoscrivono il Patto per il lavoro:  requisito obbligatorio per avere il sostegno laddove si sia ritenuti idonei a svolgere una qualche mansione. Restano esclusi dall’obbligo di Green Pass i beneficiari della Pensione di cittadinanza, i beneficiari del Reddito di cittadinanza pensionati o comunque di età pari o superiore a 65 anni, nonché i componenti con disabilità . Potranno essere esonerati, in occasione della convocazione da parte dei Centri per l’impiego, anche i componenti con carichi di cura legati alla presenza di soggetti minori di tre anni di età o di componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienti. Per tutti gli altri, invece, dal primo giorno del mese prossimo verrà attuata l’equazione: no Green Pass niente Reddito.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago