Virginia%2C+tre+volte+positiva+nonostante+il+vaccino%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+colpa+di+chi+non+si+vaccina%2C+bisogna+metterli+in+lockdown%26%238221%3B
leggiloorg
/2022/01/01/roma-virginia-coccia-tre-volte-positiva-al-covid-nonostante-il-vaccino/amp/
Persone

Virginia, tre volte positiva nonostante il vaccino: “E’ colpa di chi non si vaccina, bisogna metterli in lockdown”

La rabbia di una giovane donna e mamma che, nonostante il vaccino anti Covid, si trova ad essere positiva per la terza volta. Ora chiede che chi non si vaccina venga isolato.

Getty Images/NurPhoto/Archivio

E’ raro ma può accadere: contrarre il Covid per più di una volta nell’arco di poco tempo. E’ accaduto a Virginia Coccia, giovane mamma che vive a Roma con il marito e i due figli. La donna, per la terza volta in meno di dodici mesi, è risultata positiva al virus. Nonostante sia già vaccinata con due dosi. Virginia – intervistata da Leggo – ha raccontato la sua storia. La prima volta che lei e la famiglia hanno contratto il Covid è stato lo scorso gennaio. I primi a risultare positivi sono stati il marito e la figlia maggiore, l’8 gennaio. Il giorno successivo, il tampone si è rivelato positivo anche per lei e per il figlio più piccolo. «La prima volta è stata brutta e difficile. Non abbiamo avuto sintomi molto gravi. Ma, pur senza sintomi gravi, quello che ci ha colpito duramente è stato il Long Covid. Mesi dopo la negativizzazione, infatti, ho accusato uno dei sintomi del Long Covid, cioè la nebbia mentale, per un po’ di tempo. Senza contare la spossatezza: non avevo affanno, ma mi stancavo facilmente” – ha spiegato la giovane mamma.

Nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo che il Covid è tornato a colpire e a marzo la seconda positività. Questa volta, tuttavia, essendoci già passata è stata meno dura anche perché l’organismo era più forte dagli anticorpi sviluppati la prima volta. A quel punto, Virginia e il marito, tra giugno e luglio, si sono vaccinati. A lei è stato inoculato il farmaco di Moderna, al marito quello di BioNtech/Pfizer. I due erano già pronti a ricevere la terza dose a fine gennaio ma ecco che è arrivata la notizia: Virginia, per la terza volta in meno di un anno, è di nuovo positiva al Covid. Se con la prima infezione, Virginia  ha provato angoscia e timore, ora il sentimento che predomina è la rabbia: rabbia verso chi non si vaccina. Anche se non si capisce bene in che modo chi non si vaccina possa contribuire, in qualche modo, a contagiarla più di chi si vaccina: nessuno studio pubblicato, ad oggi, ha mai dimostrato che i non vaccinati contagino di più dei vaccinati. Anzi: una recente ricerca britannica condotta su oltre 600 persone e pubblicata sulla rivista The Lancet, ha dimostrato che vaccinati e non, hanno la stessa capacità di contagiare. Non solo: chi non è vaccinato, per poter lavorare, deve effettuare un tampone ogni due giorni e, se risulta positivo, deve restare a casa. Mentre una persona vaccinata, non facendo il tampone, potrebbe avere il virus senza saperlo e, dunque, diffonderlo e contagiare altri soggetti. Virginia, tuttavia, non sente ragioni e chiede che i no vax vengano isolati subito dal resto della popolazione: “Mi ritrovo per la terza volta in questa situazione, costretta all’isolamento, perché dobbiamo continuare a tutelare quel 15-20% di persone che non vogliono vaccinarsi.  Non sono più d’accordo con la tutela che diamo ai non vaccinati: per loro serve il lockdown. Non si tratta più di una misura sanitaria, ma esclusivamente politica.  I no vax adesso devono stare a casa, se hanno soldi da spendere per tamponarsi ogni 48 ore evidentemente possono anche restare a casa e mangiare comunque”. La reazione della donna è molto simile a quella di Maurizio Stecca, ex campione di pugilato di 58 anni. L’ex pugile, dopo due dosi di vaccino, è finito in terapia intensiva e accusava i no vax in camera con lui di rubare i posti letto agli altri.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago