Ogni+metodo+%C3%A8+buono+per+convincervi%3A+Bassetti%2C+Crisanti+e+Pregliasco+ora+cantano+in+coro%3A+%26%238220%3BS%C3%AC+s%C3%AC+vax%2C+vacciniamoci%26%238221%3B
leggiloorg
/2021/12/21/pregliasco-crisanti-bassetti-da-scienziati-a-tenori-tre-virologi-cantano-in-coro-si-si-vax-vacciniamoci/amp/
Cronaca

Ogni metodo è buono per convincervi: Bassetti, Crisanti e Pregliasco ora cantano in coro: “Sì sì vax, vacciniamoci”

Uno strano coro quello composto da tre esperti che si sono improvvisati tenori per incentivare la popolazione a vaccinarsi.

Getty Images/Antonio Masiello

Da scienziati a tenori il passo è breve. Tre esperti, quest’anno, hanno trovato un escamotage originale per ribadire, ancora una volta, l’importanza di vaccinarsi contro il Covid specialmente in vista dei cenoni e dei pranzi di Natale. Andrea Crisanti – microbiologo preso l’Università di Padova – Matteo Bassetti – direttore delle Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova – e Fabrizio Pregliasco – virologo al San Raffaele di Milano,  si sono esibiti in un coro sulle note di Jingle Bells. Ma il testo della canzone è stato stravolto diventando un invito alla vaccinazione. I tre “tenori-virologi” hanno cantato nel corso di Un giorno da Pecora, trasmissione di Radio Uno. Il testo della famosa canzoncina americana è stato riscritto con la specifica finalità di convincere  i No Vax più ostinati a cambiare rotta anche per poter riprendere una normale vita sociale grazie al Super Green Pass senza cui, ormai, è impossibile accedere a cinema, teatri, palestre e sale interne di bar e ristoranti. Il testo della canzone recita: “Sì sì sì vax vacciniamoci / Se tranquillo vuoi stare i nonni non baciare / Il Covid non ci sarà più se ci aiuti anche tu / Se vuoi andare al bar/ felice a festeggiar / le dosi devi far / per fare un buon Natal / mangia il panettone / vai a fare l’iniezione / proteggi gli altri oltre a proteggere anche te / con la terza dose tu avrai feste gioiose / Il Covid non ci sarà più se ci aiuti anche tu / per il calo dei contagi dosi anche ai Re Magi”.

Intanto, però, il Governo si trova a fare i conti con un paradosso: sale la percentuale di vaccinati ma, parallelamente, salgono pure contagi e ricoveri. Che fare? L’ Esecutivo di Mario Draghi è al lavoro per varare nuove misure restrittive in vista delle festività e non si esclude il ritorno del coprifuoco nei giorni di punta, ovvero dal 24 al 26 dicembre e la notte di Capodanno.  Tra le altre opzioni sul tavolo fa capolino il ritorno della mascherina all’aperto in tutta Italia e il tampone anche per i vaccinati perché, la canzoncina dei tre scienziati sarà anche divertente, ma ci si può infettare – e si può contagiare – anche dopo due dosi di vaccino. Il vaccino riduce le probabilità di finire in terapia intensiva e di morire a causa del Covid ma non impedisce di contrarre l’infezione né di trasmetterla. Per questo è essenziale non abbassare mai la guardia e continuare a rispettare le norme.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago