Covid%2C+dicono+che+la+variante+Delta+Plus+%C3%A8+50+volte+pi%C3%B9+forte%2C+per+questo+ci+obbligheranno+a+vaccinarci%2C+tutti
leggiloorg
/2021/11/22/covid-variante-delta-plus-cinquanta-volte-piu-forte/amp/
Cronaca

Covid, dicono che la variante Delta Plus è 50 volte più forte, per questo ci obbligheranno a vaccinarci, tutti

Se pensavamo che il peggio fosse alle nostre spalle, sbagliavamo di grosso: con la nuova variante Delta plus l’incubo potrebbe ricominciare.

Getty Immages/Marco Di Lauro

Abbiamo vissuto mesi da incubo con centinaia di nuovi contagi e di nuovi morti ogni giorno. Abbiamo visto sfilare carri armati portare cadaveri fuori dalle città perché nei cimiteri si erano esauriti i posti. Con l’arrivo del vaccino anti Covid, pensavamo che il peggio, ormai fosse alle spalle. Ma potrebbe non essere così. La nuova variante indiana del Covid-19, la Ay.4.2, conosciuta da tutti con il nome di variante Delta plus, comincia a far paura anche in Italia. Questa mutazione del virus risulta essere cinquanta volte più forte rispetto al virus originario, soprattutto per la sua capacità di propagarsi in maniera aggressiva e veloce. A lanciare l’allarme è stato Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia: “In futuro la variante Delta plus potrebbe diventare dominante. Tra chi non ha ancora fatto il vaccino e chi non vuole farlo, potrebbe diventare un problema gestire la situazione” – ha dichiarato l’esperto.

La Delta plus  sta già dando prova della sua pericolosità in altri Paesi d’Europa, in particolare in Inghilterra. A quanto pare – dai primi studi ancora da validare – sembrerebbe che la variante Delta plus abbia subito delle variazioni significative che potrebbero rendere il virus molto più aggressivo. Intanto, in Italia la quarta ondata di Covid è solo all’inizio e, per evitare di rivivere quanto già vissuto con sirene di ambulanze a tutte le ore e ospedali al collasso, il Governo – di concerto con i medici – spingono per la terza dose. Il problema, però, è che nessun esperto è in grado di dire con massima precisione quanto dura la protezione del vaccino anti Covid. Arnaldo ha spiegato: “Per l’influenza ci abbiamo messo dieci anni per avere dati a riguardo. Adesso è troppo presto. La validità del Green Pass e dodici mesi è una decisione politica anche perché ognuno di noi ha una risposta diversa al vaccino”. Pertanto non è assolutamente detto che la terza dose sia l’ultima. Infatti l’Agenzia europea del Farmaco – Ema – ha già iniziato a parlare di una quarta dose.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago