Birra+e+panini+per+chi+si+vaccina+entro+il+16+ottobre%2C+l%26%238217%3BAzienda+sanitaria+convince+cos%C3%AC+gli+indecisi
leggiloorg
/2021/10/06/bollettino-covid-6-ottobre-2021-morti-39-vaccino-salsicce-alto-adige/amp/
Cronaca

Birra e panini per chi si vaccina entro il 16 ottobre, l’Azienda sanitaria convince così gli indecisi

La nuova curiosa iniziativa per spronare gli ultimi indecisi: birra e salsiccia per chi si fa somministrare il vaccino anti Covid.

Getty Immages/Natalia Kolesnikova

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid sono saliti di 3235 unità. Da ieri 39 morti e 5345 guariti. Continuano a scendere i casi attualmente positivi: 88.247, -2052 rispetto a ieri.  Scendono anche i ricoveri: 2872, -96. Diminuiscono anche gli assistiti in terapia intensiva: 415, -18 da ieri.

Birra e salsicce gratis, ma solo se ti vaccini

Il vaccino anti Covid, per il momento, non è ancora stato reso obbligatorio dal Governo Draghi. Se non per alcune categorie specifiche come il personale medico e sanitario. Anche se la maggior parte della popolazione ha già ricevuto le due dosi, molti sono ancora gli scettici e gli indecisi. E così un’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha lanciato un’iniziativa curiosa: birra e salsiccia gratis per chi si vaccina.  Venerdì 8 ottobre – dalle ora 10.00 alle ore 17.30 -il Vaxbus si fermerà davanti al birrificio Forst di Foresta/Lagundo, vicino Merano e tutti coloro che si faranno inoculare il vaccino riceveranno in omaggio la famosa Weißwurst – la salsiccia bianca tipica dell’Oktoberfest – un Brezen – il tipico pane –  e una birra analcolica.

L’Azienda sanitaria ha preso esempio dal comune di Aue-Bad Schlema, cittadina della Sassonia in Germania, che, un paio di mesi fa, aveva incentivato con successo la partecipazione alla campagna vaccinale a suon di Bratwurst, la salsiccia arrostita. I medici dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige hanno spiegato: “Non è solo il decreto Draghi che prevede la vaccinazione per tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre, che dovrebbe spingere i non vaccinati a sottoporsi al vaccino e proteggersi: la variante delta, attualmente dilagante, contagia soprattutto i giovani, che spesso peggiorano rapidamente. Non è un caso che tutte le pazienti e tutti i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva con Covid non siano vaccinati”. Non è la prima volta che si cerca di prendere per la gola gli scettici. In occasione dell’Open Day per i ragazzini della fascia 12-16 anni, il governatore del Piemonte Alberto Cirio aveva deciso di offrire un gelato a tutti i bambini che fossero andati a vaccinarsi presso l’hub del parco torinese del Valentino. Meno mangerecci e più pragmatici, invece, in America dove per spronare i cittadini a vaccinarsi si è addirittura organizzata una lotteria con premi pecuniari non indifferenti

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago