“Non puoi vaccinarti, troppo pericoloso”, dicono i genitori. E il minorenne chiama l’avvocato

Un ragazzo minorenne con i genitori no vax ha deciso di portare in tribunale la faccenda quando i due gli hanno impedito di recarsi in un hub vaccinale a Firenze.

No vax 17 luglio2021 leggilo.org
Getty Images/Andreas Rentz

Avere due genitori no vax può diventare un grave problema per un ragazzo minorenne che vuole vaccinarsi contro il Coronavirus, preoccupato della possibilità di ammalarsi o di non ricevere il Green Pass che presto potrebbe diventare obbligatorio anche per attività perfettamente normali prima della pandemia: è esattamente quello che è successo ad un ragazzo di 17 anni a Firenze, obbligato da madre e padre no vax a non prenotare un vaccino contro il Covid-19. Il giovane però non si è arreso ed ha deciso che se i genitori volevano opporsi alla sua decisione, dovevano farlo in tribunale davanti ad un giudice. I genitori non volevano firmare la liberatoria”spiega il legale che ha assistito il ragazzo nella battaglia legale che si è conclusa prima ancora di iniziare.

Dicendo  di voler portare la questione davanti al tribunale di Firenze, il 17enne avrebbe finalmente convinto i genitori no vax a firmare il foglio che consente al minore di decidere per se stesso: “Oggi passerà in studio e firmeranno tutti la liberatoria”, spiega il legale che ha seguito la vicenda. Sono ben 27 i casi in cui un minore in Toscana ha dovuto convincere i genitori a lasciarlo vaccinare chiedendo l’intervento di un avvocato o di un giudice, sette dei quali si sono risolti con la firma di una liberatoria simile a quella sottoscritta dal 17enne di Firenze. Con i contagi che stanno lentamente risalendo, il 17enne sarà senz’altro più tranquillo sapendo di poter accedere al farmaco.

 

Impostazioni privacy