Gli+Europei+li+ha+vinti+il+Covid%3A+dopo+i+festeggiamenti+i+contagi+risaliranno%2C+dicono+gli+esperti
leggiloorg
/2021/07/16/bollettino-covid-16-luglio-2021-morti-11-europei-massimo-ciccozzi-mascherina/amp/
Cronaca

Gli Europei li ha vinti il Covid: dopo i festeggiamenti i contagi risaliranno, dicono gli esperti

Previsioni davvero non buone quelle della maggior parte degli esperti sull’andamento dei contagi da Covid. E con i festeggiamenti della Nazionale potremmo esserci fatti autogoal.

Getty Immages/ Darren McCollester

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali sono saliti di 2898 unità e portano il totale a 4.281.214. Da ieri 11 morti che fanno salire le vittime a 127.851 e 1070 guariti che raggiungono quota 4.110.649. Totale persone vaccinate: 25.792.725.

I casi attualmente positivi tornano a salire: 42.714, +1814 rispetto a ieri. I ricoverati sono 1088, -1 mentre salgono gli assistiti in terapia intensiva: 161, +8 da ieri.

Covid: i casi torneranno a salire

Gli Europei li abbiamo vinti. Festeggiare abbiamo festeggiato. E ora ci prepariamo pure ad andare in vacanza tranquilli che, grazie ai vaccini, il virus sia ormai alle spalle. Bene: non è così. A ricordarci che il Covid è presenta più che mai sono i numeri. Tanto è vero che il Governo non esclude l’ipotesi di un nuovo lockdown in tutta Italia già per la fine di agosto. Secondo alcuni esperti, tuttavia, il peggio deve ancora venire. Con i festeggiamenti in piazza o nei e nelle case, seguiti alla vittoria della Nazionale, potremmo esserci fatti un clamoroso autogoal. “La situazione è un po’ sfuggita di mano, sarebbe bastato almeno indossare la mascherina. Mi aspetto un aumento dei casi, ma non adesso, bensì fra 10/15 giorni”- queste le parole di Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell’Università Campus BioMedico di Roma. In poche parole, per lo scienziato “la coppa l’ha vinta il virus” perché a stretto giro potremmo trovarci forse non punto e a capo ma quasi. Soprattutto perché ora c’è la variante Delta a giocare in attacco e i vaccini anti Covid sembrano non essere una difesa sufficiente. Tant’è che la prima vittima italiana di variante Delta aveva già ricevuto tutte e due le dosi del Moderna.

Ciccozzi pensa che, arrivati a questo punto, sia necessario premere il piede sull’acceleratore delle vaccinazioni. Anche a costo di usare i metodi forti alla Macron che ha reso obbligatorio il Green Pass anche per andare al ristorante, al bar o per salire su treni e autobus a lunga percorrenza. Misura che anche il Governo italiano sta valutando di adottare. “Questo anche da noi può essere un escamotage per far vaccinare gli indecisi. Ma anche un’informazione chiara e precisa potrebbe dare risultati in questo senso. Basterebbe dire ai cittadini, forse: ‘Se voi vi vaccinate nel 98 per cento dei casi non andrete in ospedale, non c’è più terapia intensiva, non si muore più di Covid'”. 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago