Ugo+Scardigli%2C+operatore+sanitario%2C+muore+dopo+la+seconda+dose+del+vaccino+Pfizer
leggiloorg
/2021/03/21/ugo-scardigli-vaccino-ritardo-covid-varianti/amp/
Persone

Ugo Scardigli, operatore sanitario, muore dopo la seconda dose del vaccino Pfizer

A Caserta un operatore sanitario di nome Ugo Scardigli ha perso la vita per l’infezione da Coronavirus. Ad essere fatale sembra sia stata la variante inglese.

 

 

Una vaccinazione completa ma arrivata troppo tardi quella di Ugo Scardigli, operatore sanitario di origini fiorentine deceduto a causa della famigerata variante inglese del Coronavirus che desta da mesi grande preoccupazione nei medici italiani per la sua aggressività e rapidità di diffusione. L’uomo, 53 anni al momento del decesso, lavorava presso un istituto dove si svolgevano le dialisi in provincia del Caserta, trasportando i pazienti da casa al centro e viceversa: proprio a causa della sua professione aveva ricevuto il vaccino, sia la prima che la seconda dose del vaccino Pfizer. Ma la variante inglese purtroppo aveva colpito già prima che Ugo Scardigli si sottoponesse al farmaco. Alcuni medici hanno infatti spiegato cosa è andato storto, tornando a garantire che il vaccino è in grado di sconfiggere la variante inglese e che ciò che è accaduto non dipende dal farmaco. A parlare del caso è stato il direttore dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo che ha spiegato perchè nel sangue dell’uomo non c’erano ancora sufficienti anticorpi per arginare il virus.

Difatti – fa sapere Russo – Ugo Scardigli ha avuto la tremenda sfortuna di essere contagiato dal virus ben prima di ricevere il vaccino che avrebbe prodotto gli anticorpi, tutelandolo dall’infezione: “Il quadro clinico evidenziava una forma di polmonite in atto già da giorni. Quindi prima ancora che la prima dose potesse produrre anticorpi a sufficienza”, spiega Russo. Scardigli ha iniziato ad accusare una grave insufficienza respiratoria durante la prima settimana di febbraio, finendo ricoverato in diversi ospedali via via che le sue condizioni si aggravavano fino al trasferimento al Covid Hospital di Maddaloni dove i sintomi dell’uomo sono diventati critici: sempre presso questo centro medico, i dottori hanno individuato nell’organismo dell’operatore sanitario la variante inglese del Coronavirus che lo ha poi portato al decesso. Scardigli non soffriva di nessuna patologia pregressa collegabile al decesso per il virus: “Al momento è questo il primo caso conclamato di una variante del Coronavirus in provincia di Caserta”, conclude Russo. Marianna di Robbio, sindaco del centro abitato dove l’uomo risiedeva – Pietravairano – ha parlato di quaranta persone infette nel paese: “Restiamo a casa e proteggiamoci, in memoria di Ugo e delle altre quattro vittime che abbiamo avuto”, il suo appello ai compaesani.

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago