Giuseppe+Conte+ha+logorato+il+PD%3A+se+l%26%238217%3Bex+premier+resta+in+politica+il+partito+di+Zingaretti+mai+cos%C3%AC+in+basso
leggiloorg
/2021/03/02/sondaggio-conte-m5s-pd/amp/
Politica

Giuseppe Conte ha logorato il PD: se l’ex premier resta in politica il partito di Zingaretti mai così in basso

L’ingresso di Giuseppe Conte nel M5s rilancerebbe la forza politica fondata da Beppe Grillo: a dimostrarlo un sondaggio condotto nei giorni scorsi da Swg. 

Giuseppe Conte/Adam Berry/Getty Images

Sono passati due giorni dalla decisione dell’ex Premier Giuseppe Conte di accogliere l’invito di Beppe Grillo a diventare, a tutti gli effetti, nuovo leader e punto di riferimento del rinnovato Movimento 5 Stelle. Una mossa che era nell’aria da tempo e che, secondo diversi osservatori, potrebbe contribuire a rilanciare una forza politica in crisi di consensi – con un’emorragia di voti che dura da tutta la Legislatura in corso – e alle prese con una spaccatura interna – quella tra “puristi” e “governisti” che Conte sarebbe chiamato a cercare di ricucire.

Al di là del non facile compito che l’ex Premier dovrebbe assumersi, però, i primi sondaggi sembrerebbero dare ragione all’intuizione di Beppe Grillo: una rilevazione condotta da Swg e presentata ieri sera da Enrico Mentana nel corso del Tg La7 segnala infatti una netta crescita di consensi in favore del “nuovo” Movimento guidato da Conte: i 5 Stelle, rafforzati dall’ingresso dell’avvocato, si attesterebbero al 22% dei voti, con una crescita di 6,2 punti percentuali rispetto alle precedenti indagini – che non contemplavano l’ingresso in scena di Conte.

Il sondaggio Swg per Tg La7

Ma dove andrebbe a pescare questi voti, il Movimento? Il calo più significativo lo farebbe registrare il partito che, in alleanza con i 5 Stelle, ha dato vita al secondo Governo Conte, cioè il PD, che con un calo del 4,3% scenderebbe a un totale del 14,2%, diventando – per la prima volta nella sua storia – addirittura il quarto partito nazionale. Davanti ai Dem, oltre al Movimento e alla Lega – che resterebbe la forza più votata con il 22,3% delle preferenze – si posizionerebbe anche Fratelli d’Italia, in calo dello 0,9% rispetto a una settimana fa ma comunque al 16,1%.

L’indagine è stata condotta con tecnica mista Cati-Cami-Cawi su un campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia tra il 24 febbraio e il primo marzo 2021.

 

Pubblicato da
Lorenzo Palmisciano

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago