Banchi+a+rotelle%2C+Lucia+Azzolina+non+si+pente+di+nulla%3A+%26%238220%3BRifarei+tutto%26%238221%3B
leggiloorg
/2021/02/26/lucia-azzolina-banchi-pandemia/amp/
Cronaca

Banchi a rotelle, Lucia Azzolina non si pente di nulla: “Rifarei tutto”

Ai microfoni di “Un giorno da pecora”, l’ex Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha raccontato la sua esperienza di un anno e mezzo a Viale Trastevere. 

Michael Loccisano/Getty Images/Archivio

Un’esperienza di un anno e mezzo, alla guida di un Ministero storicamente oggetto di contestazioni e polemiche, in un periodo storico particolarmente complesso. Ma anche tante scelte sbagliate e decisioni probabilmente non all’altezza della responsabilità assunta. E’ così che si può, forse, sintetizzare la gestione di Lucia Azzolina alla guida del Ministero dell’Istruzione. Arrivata a viale Trastevere nel gennaio del 2020, due mesi prima che la pandemia sconvolgesse la normalità – e anche il mondo della scuola – Azzolina verrà ricordata soprattutto per la contestatissima – e più che discutibile – decisione di investire sui banchi a rotelle.

Una scelta costosa e rivelatasi tutt’altro che vincente, costata all’ex Ministro critiche e ironie da avversari politici e osservatori. E che, probabilmente, le resterà addosso come un marchio, nonostante l’impegno profuso, in un periodo complicatissimo, per cercare di sbloccare alcune delle storiche questioni inerenti al mondo dell’istruzione nel nostro Paese – su tutti quella dei concorsi per assumere nuovi docenti e la battaglia per riportare in classe il maggior numero possibile di studenti, dopo i mesi di didattica a distanza dovuti alla crescita dei contagi.

Tornata al suo ruolo di Deputata, eletta tra le file del Movimento 5 Stelle, Azzolina ha raccontato ieri, durante un’intervista rilasciata alla trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora“, in onda su Rai Radio1, la sua esperienza a capo del Ministero: “Sto dormendo di più“, ha detto l’ex Ministro. “Mi alzo alle 7.15 ed è già tanta roba. Prima mi alzavo alle 6 di mattina e tornavo alle 23 tutti i giorni“, ha spiegato Azzolina, raccontando di aver vissuto in maniera particolarmente impegnativa l’incarico. “Avevo perso tanti chili“, ha aggiunto durante l’intervista: “Quattro chili“, persi soprattutto a causa “dei tanti pasti che saltavo“, ha precisato ancora.

Nel corso dei suoi mesi al Ministero, Azzolina è stata oggetto di critiche di carattere politico e, in almeno un paio di occasioni, è diventata bersaglio di insulti e minacce social. Eppure, dell’esperienza a Viale Trastevere la Deputata grillina porta con sé anche ricordi positivi: “C’è stato anche chi mi ha regalato un mazzo di 24 rose“, ha raccontato, spiegando, in modo scherzoso, di aver anche ricevuto diverse proposte di matrimonio.

Infine, Azzolina – intervenuta pubblicamente ieri in difesa di Anita, una ragazza di 12 anni che, dopo aver manifestato nei mesi scorsi di poter tornare alle lezioni in presenza, è stata pesantemente insultata sui social – riserva una battuta anche alle numerose imitazioni proposte, nei mesi scorsi, da alcuni comici, con una speciale menzione per Maurizio Crozza: “Mi ha regalato dei momenti più spensierati e qualche sorriso in un anno come questo. Maurizio è stato davvero bravo a cogliere la mia storia, la storia di una persona semplice“.

 

Pubblicato da
Lorenzo Palmisciano

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago