Covid%2C+il+Vaticano+licenzia+chi+non+si+vaccina%3A+%26%238220%3BSiete+pericolosi+per+la+salute+degli+altri%26%238221%3B
leggiloorg
/2021/02/19/covid-vaticano-papa-licenziamento-lavoro-vaccino/amp/
Estera

Covid, il Vaticano licenzia chi non si vaccina: “Siete pericolosi per la salute degli altri”

Il vaccino anti Covid arriva anche al Vaticano. E i funzionari dello Stato Pontificio adottano la linea dura, pronti a licenziare chi rifiuta la somministrazione del farmaco.

Getty Images/Angelo Carcone

Il vaccino anti Covid è stato accolto da numerose polemiche in Italia ma a quanto pare, lo Stato di Città del Vaticano vuole smorzare sul nascere eventuali episodi di defezione contro il farmaco che potrebbe mettere fine alla pandemia ed al conseguente periodo di incertezza sociale ed economica che incombe da un anno su tutto il mondo. Il presidente della pontifica commissione Giuseppe Bertello ha voluto ammonire in anticipo tutti i dipendenti al servizio del Vaticano, nessuno escluso, dei rischi che comporterebbe un rifiuto di sottoporsi alla vaccinazione. E’ tutto contenuto nell’ultimo decreto pontificio pubblicato su Vaticanstate: “Si ritiene il sottoporsi alla vaccinazione la presa di una decisione responsabile atteso che il rifiuto del vaccino può costituire anche un rischio per gli altri e che tale rifiuto potrebbe aumentare seriamente i rischi per la salute pubblica”; ha scritto Bertello.

Legalmente, il Vaticano può licenziare chi rifiuta il vaccino anti Covid, in base ad una legge del 2011 che prevede il demansionamento per i dipendenti non vaccinati all’interno dei confini dello Stato Pontificio. E infatti, il decreto di Bertello parla chiaro: “Chi rifiutasse di sottoporsi agli accertamenti sanitari d’ufficio responsabilità incorrerà in conseguenze che possono arrivare fino all’interruzione del rapporto di lavoro“, si legge nel decreto che dichiara guerra agli anti vax entro i confini del Vaticano. Una piccola postilla riguarda le persone che non possono somministrarsi il vaccino a causa di problemi di salute: per questi dipendenti, sarà previsto un periodo di assenza dal posto di lavoro senza però la sospensione dello stipendio. Una misura che riguarda un gruppo ristretto di persone che non possono per cause di forza maggiore ricevere iniezione e richiamo. Anche nel resto del mondo comunque, misure simili potrebbero arrivare entro l’estate: diverse compagnie aeree hanno dichiarato la loro intenzione di vendere biglietti solo alle persone vaccinate contro il Coronavirus.

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

8 ore ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago