Il+premier+Conte+sta+gi%C3%A0+usando+la+crisi+di+Governo+per+creare+un+suo+partito
leggiloorg
/2021/01/15/crisi-governo-lista-conte-sondaggi/amp/
Politica

Il premier Conte sta già usando la crisi di Governo per creare un suo partito

Stando ai sondaggi, se il Premier Giuseppe Conte decidesse di presentarsi con una sua lista, a rimetterci sarebbero proprio i partiti che lo sostengono.

Getty Images/ Augusto Casasoli

Crisi di Governo aperta senza se e senza ma. Due ministri e un sottosegretario di Italia Viva hanno dato le dimissioni e l’ex primo cittadino fiorentino ha alzato troppo l’asticella: ora nessuno vuole più sedere ai tavoli e scendere a compromessi. Ma la matematica non è un’opinione e alla Maggioranza mancano i numeri. Infatti il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte – a caccia di voti e di “responsabili” tra le fila renziane – è già corso al Quirinale comunicando l’intenzione di fare la conta in Parlamento. L’ipotesi di nuove elezioni a giugno non è più così improbabile e non piace a nessuno. Eppure – sondaggi alla mano – il Premier non avrebbe da perderci, anzi. Agli italiani la figura dell’avvocato del popolo è sempre piaciuta e molti continuerebbero a sostenerlo. Unica condizione? Dovrebbe dire addio a Dem e grillini e scendere in campo con una lista tutta sua. Ipotesi poi non così improbabile visto che il Primo Ministro – deciso a non dimettersi – ha già profilato ai senatori ancora incerti se cambiare casacca l’idea di una sua lista che chiamerebbe Insieme, un partito liberale, ambientalista ed europeista. E, a quanto pare, il Premier si sarebbe portato avanti e avrebbe già depositato nome e marchio di questo nuovo Movimento politico presso un notaio romano. Con largo anticipo rispetto alla naturale fine della legislatura che avverrà nel 2023.

Una lista Conte – spiega Antonio Noto sul Quotidiano –  capitalizzerebbe un buon numero di consensi a scapito dei partiti con i quali è attualmente al Governo. Secondo le intenzioni di voto degli italiani, una ipotetica lista Conte farebbe precipitare il PD da 19% al 13%. Penalizzato anche il Movimento Cinque Stelle che perderebbe un punto passando dal 14 al 13%, mentre Liberi e Uguali perderebbe solo mezzo punto. Il partito di Conte d’altro canto, rappresenterebbe la salvezza per la coalizione in quanto, con il suo 12%, la farebbe crescere spingendo ad andare a votare quell’elettorato incerto che altrimenti non andrebbe alle urne. Quella fetta di elettorato, insomma, che non è né di Centrosinistra né di Centrodestra ma che, semplicemente, apprezza la figura del Premier.

Nulla cambierebbe, invece, per il Centrodestra. Forza Italia – che ora è al 7,5% –  nel caso di una lista Conte scenderebbe di un solo punto  e arriverebbe al6,5%. Nessuna variazione per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che resterebbe al 17% né per la Lega di Matteo Salvini che si riconfermerebbe primo partito in ordine di preferenza con il 24% guadagnerebbe il 17%, mentre la Lega il 24%. Lista Conte o no, dunque, il Centrodestra supererebbe ugualmente il 50% in caso di nuove elezioni.  Ma, paradossalmente, non ne uscirebbe troppo male nemmeno Italia Viva di Matteo Renzi che passerebbe dall’attuale 3,5% al 3% scendendo, quindi, solo di mezzo punto. Nonostante sia stato Renzi ad aprire la crisi e, quindi, ad aprire la porta alla possibilita di nuove elezioni, la lista Conte penalizzerebbe molto di più i sostenitori del Premier che non i suoi “nemici”.

 

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago