Sanit%C3%A0+in+affanno+sui+vaccini%2C+il+Ministero+manda+a+casa+70+persone.+Speranza+tace
leggiloorg
/2021/01/01/agenas-contratto-roberto-speranza-virus-protesta/amp/
Cronaca

Sanità in affanno sui vaccini, il Ministero manda a casa 70 persone. Speranza tace

L’Agenas non rinnova il contratto a 70 membri “storici” dell’azienda e di fatto li licenzia in un momento critico per la Sanità italiana. Proteste nella Capitale.

Getty Images/Andreas Solaro

“E’ una vergogna che in piena pandemia e all’inizio della più grande campagna di vaccinazione di tutti i tempi, si lascino a casa i 70 lavoratori”, denunciano i sindacati Cgil, Cisl e Uil alla notizia che Agenas –  un ente pubblico di rilievo nazionale, che fornisce  supporto tecnico e operativo alle politiche di Governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni – non rinnoverà il contratto a 70 lavoratori storici: decine di professionisti dell’azienda – spiegano i sindacalisti – che avrebbero dovuto ricevere un rinnovo del contratto ed una stabilizzazione dopo anni di lavoro precario e si troveranno alla porta. L’agenzia che gestisce la Sanità regionale e si trova, come tutti gli altri dicasteri legati alla salute pubblica, in condizioni di grande necessità di personale ha deciso di lasciare a casa i dipendenti senza un comunicato. Sindacalisti e lavoratori denunciano che ci sarebbero 39 posti vacanti legati nella direzione dell’Ente:  incarichi che contano una retribuzione annua tra i 30.000 e i 40.000 euro. I 70 lavoratori lasciati a casa si sono chiesti come sia possibile che nessuno di loro sia stato ritenuto adeguato.

A detta dei sindacalisti si tratta di una decisione vergognosa e dettata dall’incompetenza: “Non c’è logica organizzativa, né rispetto per le competenze e per il lavoro  qualificato che, anche a dispetto delle condizioni contrattuali, questi lavoratori stanno svolgendo all’interno di una agenzia pubblica strategica”, si legge nel comunicato congiunto dei sindacati. I lavoratori dell’Agenas hanno annunciato uno sciopero il 22 gennaio: i lavoratori incroceranno le braccia come misura estrema verso il mancato rinnovo del contratto ai colleghi.

Da parte di sindacalisti e lavoratori, parte anche un affondo nei confronti del Ministro Roberto Speranza, oggetto di un’interrogazione parlamentare da parte della senatrice di Forza Italia Maria Rizzotti. Il Ministro è accusato di assistere passivamente ad azioni inconcepibili proprio come il mancato rinnovo del contratto ai dipendenti di Agenas – a detta dei sindacalisti – e d’indifferenza per i lavoratori che cercano di arginare la pandemia. Ai microfoni di Fanpage, la senatrice ha giudicato inconcepibile la decisione di licenziare dei professionisti del settore sanitario dopo che è stata varata una Legge di Bilancio proprio per affrontare l’emergenza dei posti di lavoro.

 

 

 

 

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago