Coronavirus%2C+De+Luca+fa+il+duro+ma+negli+ospedali+mancano+letti%2C+medici+e+infermieri
leggiloorg
/2020/10/10/coronavirus-campania-mala-sanita/amp/
Cronaca

Coronavirus, De Luca fa il duro ma negli ospedali mancano letti, medici e infermieri

La risalita dei contagi di Coronavirus sta piegando il sistema sanitario della Campania di Vincenzo De Luca: negli ospedali manca tutto.

La nuova ripresa dei contagi di Covid sta colpendo tutta Italia ma in particolare la Campania amministrata dal governatore Vincenzo De Luca, recentemente rieletto. E questa seconda impennata sta evidenziando tutte le criticità del sistema sanitario campano. De Luca si è segnalato, nei mesi scorsi, per aver adottato provvedimento degni di uno “sceriffo” vantando di aver saputo gestire magistralmente la fase 1 dell’Emergenza a differenza di altre Regioni come la Lombardia. Ma i suoi provvedimenti militari non hanno fatto i conti con il problema forse più serio: un sistema sanitario non del tutto adeguato. Infatti – riporta Fanpage – ora la Campania, che solo nella giornata di venerdì 9 ottobre ha contato quasi 800 nuovi casi positivi, si ritrova con ospedali senza posti letto, senza medici e senza infermieri. I posti per i pazienti di Covid sono – in tutta la Regione – circa 600 e in gran parte al momento occupati. per non parlare della terapia intensiva: solo 99 posti e più della metà già presi. Ma mancano anche medici e infermieri per seguire i pazienti positivi in quarantena a casa. De Luca sta pensando di mettere in campo i volontari della protezione Civile per far fronte all’emergenza.

La Campania nei mesi scorsi è stata al centro dell’attenzione anche per i casi di due ospedali  “fantasma”. mentre di recente è stato contestato alla Regione di voler zittire il personale sanitario. Tutto è cominciato lunedì 5 ottobre quando – riferisce Il Fatto Quotidiano –  la Regione Campania aveva inviato una nota in cui si “impediva” a medici, dirigenti e personale ospedaliero di rilasciare interviste agli organi di stampa senza previa autorizzazione dell’Unità di crisi. Non solo: veniva istituita una figura unica – dell’Unità di Crisi della Regione Campania – con il compito di relazionarsi con i giornalisti. In seguito alle numerose polemiche, il giorno seguente la Regione, attraverso un comunicato stampa, ha precisato che non si tratta di un “bavaglio” ma di una tutela per i giornalisti che informano e per i cittadini che vengono informati: “Vogliamo  garantire notizie oggettive, non distorte e tali da produrre ingiustificati allarmismi”. Ancora il giorno seguente – il 7 ottobre – il coordinatore dell’Unità di crisi della Regione Campania Italo Giulivo,  ha precisato che la Regione non vuole in alcun modo impedire al personale sanitario di rilasciare interviste. Semplicemente è stato chiesto di non esprimere giudizi sull’organizzazione regionale dell’emergenza in generale ma  di limitarsi, eventualmente, a raccontare le criticità dell’ospedale in cui ciascuno lavora. Tuttavia nei giorni successivi sono state annullate tutte le interviste previste negli ospedali campani.

Samanta Airoldi

Fonte: Fanpage, Il Fatto Quotidiano

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago