M5S%2C+via+libera+al+terzo+mandato%3A+%26%238220%3BAvanti+a+testa+alta%2C+noi+non+rubiamo%26%238221%3B%2C+dice+Virginia+Raggi
leggiloorg
/2020/08/14/m5s-terzo-mandato/amp/
Politica

M5S, via libera al terzo mandato: “Avanti a testa alta, noi non rubiamo”, dice Virginia Raggi

La piattaforma grillina Rousseau ha dato il via libera al terzo mandato e alle alleanze con i cosiddetti “partiti tradizionali”. Da oggi i Cinque Stelle volto radicalmente.

L’odore del cambiamento si annusava già da tempo. Dai ripensamenti in merito ai ristoranti chiusi la domenica fino all’utilizzo delle auto blu: che il Movimento Cinque Stelle fosse in una fase di “passaggio” lo si era già intuito. Ma con il via libera di Rousseau al terzo mandato e alle alleanze con i cosiddetti “partiti tradizionali” il “cambio look” stavolta sembra proprio radicale. La piattaforma online dei grillini – riporta La Stampa – ha approvato entrambi i quesiti posti dal leader Cinque Stelle Vito Crimi. A partecipare alle due votazione 48.975 aventi diritto. Il quesito sul terzo mandato è stato approvato con il consenso dell’80,1% dei votanti mentre quello circa le alleanze ha riscosso il 59,9% voti a favore. Davide Casaleggio – figlio dello storico co-fondatore Gian Roberto – si è detto entusiasta per la grande partecipazione alle votazioni che riconfermano lo spirito del Movimento dove le decisioni si prendono tutti insieme. Il Ministro degli esteri – nonché ex capo dei pentastellati – Luigi Di Maio ha dichiarato che da oggi per il Movimento si apre una nuova era: “Da oggi inizia una nuova era per il Movimento Cinque Stelle. Oggi abbiamo deciso di incidere, oggi abbiamo scelto di provarci. Si riparte ascoltando i territori. Viva il Movimento Cinque Stelle”. Non certo meno soddisfatta il primo cittadino della Capitale Virginia Raggi che ora ha la piena approvazione degli elettori per potersi ricandidare come sindaco di Roma. In un post su Facebook ha scritto: “Mi ricandido. Ora avanti a testa alta. Sappiamo che siamo scomodi a tanti ma noi sappiamo sempre rialzarci perché crediamo in un progetto”. E ha specificato: “noi non rubiamo“. Non si sa se la sindaca Capitolina si stesse riferendo allo scandalo dei furbetti del bonus che ha visti coinvolti diversi consiglieri e deputati. Fino a ieri erano usciti fuori solo i nomi dei deputati della Lega ma questa mattina è saltato fuori anche il nome del terzo parlamentare che ha incassato il bonus di 600 euro: il grillino Marco Rizzone.

Samanta Airoldi

Fonte: La Stampa, Virginia Raggi Facebook

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago