Covid+tra+i+migranti%3A+%26%238220%3BNon+possiamo+obbligarli+all%26%238217%3Bisolamento%26%238221%3B+dice+il+Prefetto+di+Treviso
leggiloorg
/2020/08/08/coronavirus-migranti-1/amp/
Cronaca

Covid tra i migranti: “Non possiamo obbligarli all’isolamento” dice il Prefetto di Treviso

Tornano a salire i casi di Covid in Italia, infatti il Premier ha deciso di riconfermare le restrizioni fino a settembre. Molti dei nuovi contagi sono riconducibili ai migranti. Soltanto in Veneto oltre 200 hanno il virus.

 

I dati del Ministero della Salute in merito alla situazione di oggi ci informano che i casi attualmente positivi sono 2.953, + 29 rispetto a ieri. Nelle ultime ventiquattro ore 13 morti che portano il totale a 35.203. Il numero complessivo dei dimessi e dei guariti sale a 201.947 registrando un incremento di 305 persone. I pazienti ricoverati scendono a 771, – 8 da ieri mentre nelle terapie intensive 43 assistiti, + 1 rispetto a ieri. Ad oggi, in Italia, il totale delle persone che ha contratto il virus è 250.103, +347 rispetto a ieri.

Migranti non isolati e feste nei centri di accoglienza

Nelle ultime settimane il Covid – dopo un periodo di decrescita – sembra essere riesploso. Per questa ragione il Premier Giuseppe Conte ha deciso di prorogare lo Stato di Emergenza fino al 15 ottobre e di riconfermare le misure restrittive fino a settembre. Dunque mascherine, distanziamento sociale, niente assembramenti, discoteche ancora chiuse e divieto di ingresso da chi proviene da 16 Paesi dove la situazione sanitaria è ritenuta particolarmente critica.  Alcuni dei nuovi contagi riguardano i migranti. Una delle Regioni che – per quanto avesse gestito bene l’emergenza – ora si trova di nuovo nel caos è il Veneto. Nell’ex caserma Serena di Treviso – riporta Il Giornale – i casi sono 257: 246 immigrati e 11 operatori. Tutto è nato da un lavoratore pakistano, rientrato con il virus dopo essere stato al suo Paese. I casi sono aumentati nel giro di poco e la ragione è molto semplice: i migranti positivi non sono stati divisi dagli altri. Infatti il progetto di realizzare un’ ala, all’interno dell’ex caserma, specificamente dedicata all’isolamento dei migranti infetti, non è mai stato portato a termine.

I migranti con il Covid, dunque, per tutto il periodo di quarantena sono rimasti a contatto con gli altri immigrati sani e con gli operatori:  nonostante il divieto di assembramento tutt’ora vigente in Italia – sarebbero state organizzate feste all’interno della struttura. Secondo il Prefetto di Treviso non si può fare nulla: “Possiamo imporre di stare in quarantena ma non possiamo obbligarli all’isolamento”. Ma non è solo il Veneto ad essere nell’occhio del mirino del Covid. Continuano ad emergere casi di migranti positivi al Covid anche al Sud. Come riporta il Giornale di Sicilia a Palermo sono arrivati 8 migranti positivi, trasferiti dal centro di accoglienza di Pian del Lago di Caltanisetta.

Samanta Airoldi

Fonte: Il Giornale, Giornale di Sicilia, Ministero della Salute

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago