La+pandemia+rafforza+i+vertici+degli+007%2C+ma+anche+stavolta+l%26%238217%3Bopposizione+ne+era+all%26%238217%3Boscuro
leggiloorg
/2020/08/04/coronavirus-governo-rinnovo-automatico-007/amp/
Politica

La pandemia rafforza i vertici degli 007, ma anche stavolta l’opposizione ne era all’oscuro

Introdotta una modifica per la legge del 2007 sui servizi segreti italiani. Ora è possibile il rinnovo dei vertici dell’intelligence per altri 4 anni. 

La legge di riforma dell’intelligence italiana risale al 3 agosto 2007. Legge sottoposta recentemente a modifica. Approfittando infatti della pandemia, il Governo – scrive Il Corriere della Sera – ha deciso di rafforzare i vertici dell’intelligence, inserendo nell’ultimo decreto per l’emergenza Covid una modifica apposita. La modifica implica la possibilità di rinnovo dell’incarico per i vertici per altri quattro anni. La norma è stata inserita nel decreto pubblicato il 3 luglio scorso, che – si nota sul sito ministeriale – proroga lo stato di emergenza fino al prossimo 15 ottobre. La modifica potrebbe essere solo una mossa come tante, a cui Giuseppe Conte ci ha abituato durante questi mesi di reggenza. Se non fosse che alcuni membri del Copasir — il comitato di controllo sull’attività dell’intelligence — sostengono di essere stati tenuti all’oscuro delle mosse del Premier. Così come quasi nessuno era a conoscenza, né in maggioranza né all’opposizione, del prolungamento dello Stato d’emergenza fino al prossimo ottobre.

Quando quest’ultimo provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si scopre che contiene un’ulteriore norma. “Al fine di garantire anche nell’ambito dell’attuale stato di emergenza epidemiologica dal Covid-19, la piena continuità nella gestione operativa del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, alla legge 3 agosto 2007, n. 124, sono apportate le seguenti modificazioni“, si legge nella modifica del testo. Con il decreto, i vertici degli 007, il direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, i capi delle due agenzie potranno ottenere il rinnovo dell’incarico e rimanere per altri quattro anni. La possibilità che ci fosse una modifica di legge era stata discussa all’interno del Cisr, il comitato interministeriale che si occupa di sicurezza con i titolari di Difesa, Interno, Economia, Giustizia e Sviluppo economico. Tuttavia, mai in questi giorni si era parlato di una riforma così strutturata. Cosa avrà spinto a questa decisione? Cosa sarà accaduto nella riunione ristretta tra i ministri? Quali motivi hanno indotto il governo a rivedere la politica sui Servizi adottata per anni? Non è dato sapere.

Fonte: Corriere

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago