Ricollocamenti+s%C3%AC+ma+solo+in+Italia%3A+dalla+Sicilia+520+migranti+in+viaggio+verso+Lazio+e+Piemonte
leggiloorg
/2020/07/28/migranti-trasferiti-lazio-piemonte/amp/
Cronaca

Ricollocamenti sì ma solo in Italia: dalla Sicilia 520 migranti in viaggio verso Lazio e Piemonte

Proseguono gli sbarchi dei migranti in Sicilia e proseguono i trasferimenti verso altre Regioni d’Italia. Intanto aumenta anche il numero degli stranieri positivi al Covid.

 

Non accennano né a fermarsi né a rallentare gli sbarchi sulle coste della Sicilia. Solo questa notte – spiega Il Messaggero – altri 128 migranti sono sbarcati a Lampedusa attraverso tre imbarcazioni. L’hotspot è arrivato a quota 870 persone: quasi il decimo della sua capienza massima che sarebbe di 95 unità. E se l’accordo di Malta – siglato dal capo del Viminale Luciana Lamorgese nell’ottobre 2019 – prevede il ricollocamento tra i Paesi dell’Unione europea, per il momento i ricollocamenti stanno avvenendo soltanto all’interno dello stivale. Infatti da Porto Empedocle è previsto il trasferimento di 520 migranti verso altre due regioni italiane: 320 saranno accolti dal Lazio e 200 dal Piemonte. Mentre la Prefettura di Agrigento ha già previsto il trasferimento di altre 200 persone verso il Molise.

E questi trasferimenti potrebbero dare luogo a timori dei residenti delle Regioni di destinazione, come accaduto qualche settimana fa ad Amantea dove gli abitanti sono scesi in strada a protestare per il trasferimento di migranti positivi al Coronavirus. Infatti talvolta i migranti che sbarcano risultano essere positivi al Covid come accaduto a Pozzallo dove – riferisce Quotidiano.net – ben 10 tra quelli sbarcati sabato sera  sono risultati affetti dal virus. Al momento sono stati messi in quarantena nel centro di accoglienza Don Pietro e per evitare fughe – come quelle avvenute in un centro di accoglienza di Caltanissetta e nella tensostruttura della Protezione civile a Porto Empedocle – sono state rafforzate le misure di sicurezza. Positivi anche 3 degli otto migranti sbarcati nella notte nella spiaggia di Porto Pino, a Sant’Anna Arresi. Anche il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della Farnesina Luigi Di Maio hanno concordato sulla necessità di fermare i flussi provenienti dalla Tunisia, Paese in cui non vi è – al momento – alcuna guerra civile in corso. L’emergenza sbarchi e la situazione al limite degli hotspot, infatti, è aggravata dalle ripetute fughe dei migranti che possono mettere a rischio la salute degli abitanti dell’isola e delle altre Regioni in cui vengono spostati.

Samanta Airoldi

Fonte: Quotidiano.net, Il Messaggero

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago