Il+Governo+vieta+l%26%238217%3Bingresso+da+13+Paesi+ma+nelle+ultime+ore+618+migranti+sono+sbarcati+a+Lampedusa
leggiloorg
/2020/07/10/migranti-lampedusa/amp/
Politica

Il Governo vieta l’ingresso da 13 Paesi ma nelle ultime ore 618 migranti sono sbarcati a Lampedusa

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza per vietare gli ingressi da 13 Paesi ritenuti a rischio. Ma nel frattempo continuano gli sbarchi dei migranti.

Il timore di una seconda ondata è così forte da indurre il Premier Giuseppe Conte a valutare la possibilità di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 dicembre. Ciò gli darebbe modo, nel caso di nuovi focolai, di agire tempestivamente attraverso i Dpcm, senza passare per il consenso del Parlamento che allungherebbe i tempi. Proprio per evitare che la situazione torni a peggiorare il Ministro della Salute Roberto Speranza – spiega l’Ansa – ha firmato un’ordinanza che vieta l’ingresso da 13 Paesi:Brasile, Armenia, Perù, Repubblica Dominicana,  Bangladesh, Cile, Bosnia Erzegovina, Bahrein, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama. Bloccati anche tutti i voli da e per questi Paesi.  Il capo del dicastero della Salute ha sostenuto: “Non posiamo vanificare gli sforzi fatti dagli italiani”. Alla voce del ministro Speranza si è unita quella del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha ribadito: “Non possiamo permettere che da Paesi stranieri arrivino persone positive non monitorate. per questo per i Paesi che stanno fuori dall’Unione europea abbiamo previsto una serie di restrizioni”.

Ma intanto proseguono gli sbarchi. In poco più di ventiquattro ore – riferisce SkyTg24 – a Lampedusa sono sbarcati 618 migranti, tra. Quasi tutti sono arrivati attraverso i barchini ad eccezione di due grandi sbarchi: di 95 persone uno e 267 l’altro. I barchini  sono riusciti ad eludere i controlli e approdare direttamente sull’isola. Un centinaio – spiega Il Giornale – ha già lasciato l’isola mentre altri 5 circa dovrebbero essere trasportati a Porto Empedocle dove si trova la Moby Zazà su cui, tuttavia, si trovano già, in zona rossa, 27 migranti in quarantena e dall’altra parte i 180 trasbordati dalla Ocean Viking lunedì sera.

I migranti, al momento, rappresentano un grande punto interrogativo in termini di contagi. Infatti potrebbero provenire da Paesi che si trovano ancora in piena emergenza sanitaria, come hanno recentemente spiegato fonti francesi e libanesi. Senza contare che, come nel caso della nave cargo Talia, talvolta sono costretti a viaggiare in ambienti non igienici che possono veicolare infezioni e, dunque, mettono a rischio sia loro sia le persone con cui entrano in contatto.

Fonte: Ansa, SkyTg24, Il Giornale

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago