Dopo+le+auto+blu+i+Cinque+Stelle+potrebbero+dire+s%C3%AC+al+Mes%3A+%26%238220%3BSiamo+una+famiglia+in+difficolt%C3%A0%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/07/03/cinque-stelle-mes/amp/
Politica

Dopo le auto blu i Cinque Stelle potrebbero dire sì al Mes: “Siamo una famiglia in difficoltà”

Cadono ad uno a uno i punti fermi del Movimento Cinque Stelle. Dopo le proteste per i ristoranti chiusi la domenica e il corteo di auto blu, ora i grillini sembrano addirittura propensi ad accettare il Mes.

 

Sembrano così lontani i tempi in cui il Movimento Cinque Stelle protestava contro le aperture domenicali e festive delle attività commerciali e rifiutava auto blu e voli di Stato prediligendo taxi e classe Economy. Dopo la deputata Marialuisa Faro che, lo scorso weekend, ha protestato in Aula per non poter pranzare la domenica al ristorante di Montecitorio e dopo la sfilata di auto blu che ha scortato il capo della Farnesina Luigi Di Maio a Mendrisio, ora è la volta del Meccanismo Europeo di Stabilità. I Cinque Stelle sono sempre stati convinti detrattori del Mes, tanto in patria quanto in Europa. Eppure, solo pochi giorni fa, il sottosegretario all’Interno, il grillino Carlo Sibilia, ha dichiarato all’Adnkronos: “Il M5S ragiona come una famiglia in difficoltà. Se vediamo dei soldi a portata di mano e a buon mercato, non siamo certo stupidi a non volerli utilizzare. Se le clausole del Mes vengono meno allora, come ogni famiglia ragionevole, noi accettiamo quei soldi”.

Le parole di Sibilia sono arrivate a pochi giorni di distanza da quelle di altri due esponenti di spicco del Movimento Cinque Stelle: il viceministro allo Sviluppo Stefano Buffagni e il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. E questi ultimi sembravano fermi sulle posizioni originarie e sul rifiuto deciso dei fondi del Mes. Buffagni – intervistato dal Corriere della Sera – rispondendo agli attacchi degli alleati Dem che incalzano da settimane affinché si accetti il Mes, aveva dichiarato: “Il PD dovrebbe prima spendere i soldi che i loro ministri hanno in portafoglio e che i loro presidenti di Regione hanno per la sanità ma non stanno spendendo. Il Mes è diventato una bandierina e viene usato per fare campagna”. Più secco e sintetico il ministro Patuanelli che – ad Affaritaliani – aveva ribadito: “La posizione del Movimento Cinque Stelle sul Mes non cambia”.

Ma nel giro di poco, a quanto pare, era già cambiato tutto.

Fonte: Adnkronos, Corriere della Sera, Affaritaliani

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago