Lavoro+a+casa+durante+il+Lockdown%3A+i+dipendenti+di+Palazzo+Chigi+fanno+causa
leggiloorg
/2020/07/01/ricorso-dipendenti-palazzo-chigi-contro-premier/amp/
Cronaca

Lavoro a casa durante il Lockdown: i dipendenti di Palazzo Chigi fanno causa

Dura la reazione degli uffici di Piazzale Colonna, mentre i sindacati accusano anche violazioni sulle norme che regolano gli straordinari. Il 7 luglio il documento sarà valutato dal Tribunale di Roma. 

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato accusato di comportamento anti-sindacale dai rappresentanti dei lavoratori degli uffici di Palazzo Chigi per aver sospeso gli straordinari e non aver concordato orari e funzioni – nel periodo di lockdown – dello smart working. Il ricorso presentato dai sindacati contro il Premier, che verrà difeso dall’Avvocatura di Stato, sarà esaminato il prossimo 7 luglio dal Tribunale di Roma, sezione Lavoro. Il personale degli uffici di Piazza Colonna accusano i funzionari di aver violato il contratto collettivo di lavoro, da qui l’accusa di comportamento antisindacale. Come spiega Il Corriere della Sera, nel ricorso a firma dell’avvocato Dorangela Di Stefano, si accusa in particolare il Capo Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi Ermanno De Francisco, e si chiede al Tribunale di annullare le sue direttivi in materia di lavoro abile. Nel documento, si legge che De Francisco – giudice del Consiglio di Stato – non ha: “Autorizzato la presenza in ufficio per una durata eccedente quella contrattualmente prevista”, ovvero 7 ore e 36 minuti per il personale dei ruoli di Presidenza del Consiglio e 7 ore e 12 minuti per il personale distaccato, proveniente da altre sedi della PA.

Durante l’emergenza, dunque, la maggioranza del personale di Palazzo Chigi è restato a casa per sei giorni a settimana, di cui quattro in modalità lavoro da remoto. Mentre un’altra fetta dei lavoratori è stata casa in totale esenzione dal servizio, percependo: “Egualmente l’intera retribuzione e lavorando un solo giorno a settimana, per 10 ore”. In base a questo, De Francisco ha sospeso gli straordinari. Palazzo Chigi, intanto, alza la voce e definisce il ricorso: “Completamente infondato», temerario e che mai potrebbe essere accolto”. Come spiega HuffingtonPost, la memoria difensiva della Presidenza del Consiglio – inviata negli uffici giudiziari sezione Lavoro del Tribunale di Roma – ricorda che il Decreto Legge 25 marzo 2020 stabilisce una limitazione: “Della presenza fisica dei dipendenti negli uffici delle amministrazioni pubbliche”. Ciò – secondo i sindacati – minerebbe la possibilità dei lavoratori di raggiungere il massimale di straordinario, anche lavorando un solo giorno a settimana. Una vicenda da non prendere sottogamba per il Premier Conte e il suo staff, che potrebbe d’un tratto trovarsi contro i dipendenti di Palazzo Chigi.

 

Fonte: Il Corriere della Sera, HuffingtonPost

Pubblicato da
Mario Cassese

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago