Coronavirus, Ilaria Capua: “Vaccino obbligatorio altrimenti lo faranno in pochi”

La virologa Ilaria Capua propone di rendere obbligatorio per tutti il vaccino contro il Coronavirus. Ma non tutti gli esperti sono d’accordo.

capua vaccino obbligatorio

I dati del Ministero della Salute in merito alla situazione di oggi ci informano che i casi attualmente positivi scendono a 17.638. Il totale dei decessi è 34.708 mentre i guariti salgono a 187.615. I pazienti ricoverati in totale sono 1356 mentre nelle terapie intensive 105 persone in diminuzione di 96 unità rispetto a ieri. Il numero complessivo dei tamponi  effettuati sale a 5.215.922, +52.768 rispetto a ieri. Ad oggi, in Italia, il totale delle persone che ha contratto il virus è 239.961, +259 rispetto a ieri.

La virologa Ilaria Capua propone il vaccino obbligatorio

Durante la fase 1 dell’emergenza Coronavirus la priorità era trovare farmaci che curassero l’infezione virale e soprattutto che potessero salvare i pazienti nelle terapie intensive. Per questa ragione sono state avviate diverse sperimentazioni. La prima Regione a partire fu la Campania con il Tocilizumab seguita dalla Lombardia con l’Avigan.  Ma ora che i casi positivi continuano a decrescere e le terapie intensive a svuotarsi, l’obiettivo è un altro: il vaccino. Di recente il Ministro della Salute Roberto Speranza – insieme ai colleghi di Francia, Germania e Olanda – ha siglato un accordo con la casa farmaceutica Astrazeneca per la produzione di 400 milioni di vaccini entro la fine del 2020. Anche se – come ha precisato il consulente del Ministro, il virologo Walter Ricciardi – in un primo tempo le quantità non saranno sufficienti per tutti e, pertanto, si renderà necessario dare la priorità agli anziani, ai soggetti a rischio per patologie preesistenti o deficit immunitari, agli operatori sanitari e alle Forze dell’Ordine.

Tuttavia la quantità potrebbe non rappresentare neppure un problema visto che – da quanto emerso da un recente sondaggio online svolto dall’Università Cattolica di Cremona – addirittura il 41 % degli italiani pensa di non fare il vaccino. Ed è esattamente lo scenario già previsto dalla virologa Ilaria Capua. Capua, infatti – riferisce Adnkronos – già tempo fa  dichiarava: “Sono convinta che il vaccino arriverà, ma c’è il rischio che lo useranno in pochi a meno che non sia reso obbligatorio con quello dell’influenza”. Tuttavia la proposta di Capua non era stata accolta con favore da tutti, L’immunologo Guido Forni – intervistato da Radio Cusano – aveva commentato così la proposta della collega: “Non è necessario renderlo obbligatorio. Anche se non lo faranno tutti, l’importante è che la maggior parte della popolazione lo faccia in modo da raggiungere l’immunità di gregge”. Lo stesso professor Ricciardi – riportava il Giornale di Brescia – reputava  superfluo imporre il vaccino: “Non ci sarà bisogno di introdurre l’obbligo per il vaccino perché la gente sta sperimentando cosa vuol dire avere paura di una malattia”.

Fonte: Adnkronos, Radio Cusano, Giornale di Brescia, Ministero della Salute

 

 

Impostazioni privacy