La+crisi+causata+dal+Lockdown+non+mette+in+pericolo+le+pensioni.+Se+ci+sar%C3%A0+il+tracollo+lo+capiremo+prima
leggiloorg
/2020/05/23/inps-rischio-pensioni/amp/
Economia

La crisi causata dal Lockdown non mette in pericolo le pensioni. Se ci sarà il tracollo lo capiremo prima

Le mancate entrate – relative ai contributi – dei mesi di lockdown, e i tanti interventi dello Stato nel campo economico stanno mettendo a dura prova l’Inps. L’Ente assicura che la situazione è sotto controllo, ma se la crisi dovesse prolungarsi potrebbero essere inevitabili degli interventi. 

Il lockdown ha costretto lo Stato ad intervenire in svariati campi: dagli interventi a sostegno dei lavoratori e delle famiglie, sino ai prestiti garantiti alle imprese. Dal mese di giugno – come previsto dal Decreto Rilancio varato dal Governo del Premier Giuseppe Conte – ci saranno ulteriori interventi –  il Reddito di Emergenza e il sostegno a fondo perduto per le aziende .  che metteranno a dura prova le casse statali. In più l’Istituto Previdenziale, anticiperà il 40% della cassa integrazione in deroga richiesta dai datori di lavoro. Tutte queste misure, unite alle mancate entrate dei contributi previdenziali, causa lockdown, hanno aumentato i dubbi sulla tenuta dell’Ente. Come scrive QuiFinanza, sono molti a chiedersi se l’Inps non si stia avvicinando a pericolosi limiti di liquidità. E il problema maggiore, in tal senso, è rappresentato dalle pensioni, erogate dall’Ente, sui cui lo Stato potrebbe intervenire in caso di recessione, sospendendole o decurtandole. Sull’argomento è intervenuto Guglielmo Loy, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps, che ha cercato di fare chiarezza sui conti dell’Inps. Loy ha spiegato che le difficoltà riguardano le entrate minori, mentre il Fondo Pensioni, separato, è rimasto gestibile e non preoccupa i vertici dell’Inps. Ma ha aggiunto il Presidente del Civ: “Se l’economia crolla e crolla il lavoro il problema generale dell’equilibrio ce l’avrà il Paese prima e dopo l’Inps naturalmente”. In altre parole, se la recessione e la crisi economica dovessero portare l’italia sull’orlo del baratro, sarà inevitabile intervenire sul sistema pensionistico. Intanto -aggiunge Adnkronos – seguendo le linee delle misure vigenti, Poste Italiane ha comunicato che l’accredito delle pensioni del mese di giungo partirà martedì 26 maggio – per i titolari di Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o possessori di Postpay. Come ha annunciato l’Ente, i titolari potranno prelevare i contanti fino a 7mila euro dagli Atm Postamat, senza che vi sia bisogno di recarsi allo sportello.

Mentre per coloro i quali non possono ritirare la pensione presso gli Atm, continuerà l’erogazione su turnazione alfabetica. Poste Italiane, nel comunicato diramato in mattinata, ha ricordato che è sempre possibile ricevere – per i cittadini di età dai 75 anni in su – gratuitamente le pensioni presso la propria residenza delegando al ritiro i Carabinieri. Tutte le nuove disposizioni sono atte a garantire la sicurezza dei lavoratori e dei clienti, i quali sono invitati dall’Ente a rispettare le norme sulla prevenzione e sul distanziamento sociale all’interno – o nel perimetro – degli uffici postali.

 

Fonte: QuiFinanza, Adnkronos

 

 

 

 

 

Pubblicato da
Mario Cassese

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago