Nei+campi%2C+come+schiavi%3A+l%26%238217%3Bultima+speranza+degli+italiani+per+sopravvivere
leggiloorg
/2020/05/11/coronavirus-italiani-cercano-lavoro-braccianti-campi/amp/
Economia

Nei campi, come schiavi: l’ultima speranza degli italiani per sopravvivere

Il Coronavirus ha aumentato la disoccupazione. Ma c’è chi corre ai ripari, con occupazioni temporanee, anche nelle terre. Intanto, in Italia, la situazione economica è sempre più disastrata. 

Uno scenario sconfortante quello dell’Italia colpita dal Coronavirus: sono di circa una settimana fa le foto delle file ai banchi di pegno dove molti italiani, rimasti senza soldi o senza lavoro, portavano i loro averi in cambio di pochi contanti necessari per le spese di tutti i giorni. Ma, secondo il Corriere della Sera, c’è anche chi ha trovato una strada alternativa, combattendo la disoccupazione con il lavoro in campagna. Le ragioni che hanno spinto almeno 20.000 italiani a decidere di cercare un lavoro nel settore agricolo sono varie: la mancanza di lavoro, appunto, ma anche il desiderio di mettere da parte denaro per i giorni di pioggia che attendono al varco il nostro paese; la voglia di confrontarsi con una nuova occupazione in attesa della riapertura delle scuole (che forniscono lezioni online). A fornirci questa cifra sono le banche dati delle principali piattaforme per la ricerca di occupazione nelle agricole italiane, come Agrijob, la più utilizzata con ben 17.000 richieste ricevute dal 7 Aprile. Molti non hanno mai lavorato nel settore primario ma sono pronti ad imparare: donne ma soprattutto uomini (più della metà dei richiedenti, sempre stando ai dati) e tra loro anche alcuni studenti.

Un settore che al momento ha un disperato bisogno di lavoratori, quello delle campagne: secondo le ultime stime sono 200.000 i lavoratori stranieri che non possono tornare in Italia a proseguire con la raccolta di frutta e verdura o altre attività legate al settore primario a causa dell’emergenza Covid-19. Già il ministro dell’agricoltura Teresa Bellanova aveva avvertito del rischio di perdere interi raccolti a causa della mancanza di persone disposte a prendere il loro posto. “Ci servono 500 lavoratori per raccolta e confezionamento”, dice ad esempio Domenico Paschetta della cooperativa Agrifrutta, con sede a Cuneo: “Il 90% dei nostri braccianti erano stranieri. Ora, non possono spostarsi da Polonia, Albania e Romania”. C’è anche chi non potendo curare la propria azienda nel settore di competenza si impegna in altre attività, informa Il Secolo d’Italia. “Il turismo è fermo, stiamo iniziando a convertire la terra”, dichiara Giuseppe Monacelli dell’agriturismo Tenuta Monacelli a Lecce: “Ho chiesto una mano ai miei collaboratori per piantare nuovi ulivi. Sono contenti di lavorare di nuovo”. Se per quanto riguarda attività come turismo e ristorazione le perdite economiche sembrano purtroppo inevitabili, forse siamo ancora in tempo per contenere i danni in quello agricolo.

Fonte: Il Corriere della Sera, Il secolo d’Italia

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago