Prima+o+poi+si+dovr%C3%A0+fare+la+patrimoniale%2C+che+ci+piaccia+o+meno+dice+Elsa+Fornero
leggiloorg
/2020/04/15/di-martedi-elsa-fornero-bersani-patrimoniale-mes/amp/
Economia

Prima o poi si dovrà fare la patrimoniale, che ci piaccia o meno dice Elsa Fornero

Elsa Fornero, ospite di Giovanni Floris, ha dichiarato che prima o poi si andrà incontro ad una patrimoniale per arginare l’altissimo debito pubblico.

L’ex Ministro durante il Governo Monti Elsa Fornero, ospite della trasmissione DiMartedì, su La 7, si è espressa sulla necessità che l’Italia possa avere bisogno di una patrimoniale per far fronte all’alto debito pubblico, conseguenza dell’impatto sull’economia dovuto alla diffusione del Covid-19. Rispondendo ad una domanda di Giovanni Floris, conduttore della trasmissione, la Fornero ha segnalato che sarà necessario un intervento e che la patrimoniale sarà una misura da dover prendere, pur controvoglia. Tuttavia, in questo momento la discussione è sbagliata. “E’ il momento delle rassicurazioni“, ha spiegato l’ex Ministro del Welfare del governo Monti. A suo avviso, quindi, patrimoniale sì, ma in futuro e non certamente ora, in una fase così delicata. “Avendo un debito che aumenterà fortemente nei mesi a venire prima o poi un intervento straordinario sul debito o forma di trasferimento dalla ricchezza privata a riduzione del deficit, lo dovremo fare”, ha proseguito la Fornero.

Allo stesso modo, la Fornero ha manifestato delle perplessità rispetto all’idea che l’Italia possa permettersi di rifiutare i diversi miliardi di euro che l’Europa sarebbe pronta a mettere a disposizione tramite il Mes“Perché sul Mes ci ostiniamo a dire no, un finanziamento per spese necessarie e condizioni?”, ha affermato dicendosi quindi d’accordo ad un Meccanismo europeo di stabilità senza condizionalità. I fondi europei, infatti, sarebbero necessari per far fronte all’emergenza sanitaria e anche a quella economica. I conti dello Stato sono in rosso, e la recessione è ormai una prospettiva futura più che solida, secondo gli economisti.

Per questo Elsa Fornero, così come anche Pierluigi Bersani – in collegamento in studio – ha sottolineato che non bisogna farsi trascinare da un’ideologia retrograda sul Meccanismo Europeo di Stabilità e che bisogna invece guardare ai fatti. “Mi sembra – ha incalzato – una questione di principio solo perché è il Mes, mentre mi sembra un intervento dell’Europa che ci può dare una mano”. Opinione condivisa anche da Bersani: “Io sono dell’idea che prima di lasciar lì 37 miliardi, di cui 14 li abbiamo messi noi, mi preoccuperei di due cose: che non ci fossero condizionalità e che li usassimo un po’ tutti in Europa“.

Fonte: DiMartedì, DiMartedì Twitter

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago