Le+misure+adottate+per+fronteggiare+il+Coronavirus+faranno+crollare+l%26%238217%3Beconomia
leggiloorg
/2020/03/26/coronavirus-pil-italia-2020/amp/
Economia

Le misure adottate per fronteggiare il Coronavirus faranno crollare l’economia

In base alle stime dell’istituto finanziario Goldman Sachs, nel 2020, a causa del Coronavirus, il Pil in Italia precipiterà dell’ -11,6% e ci sarà una ripresa più lenta rispetto a Francia e Germania.

 

Oltre alla questione “salute”, la primaria e certamente più importante, il Coronavirus desta molte preoccupazioni anche sul fronte economico. La Borsa di Milano, per più giorni consecutivi, ha chiuso in negativo. La maggior parte delle attività produttive e commerciali sono bloccate fino a data da destinarsi. Che ne sarà del Pil dell’Italia? Secondo le ultime stime di Goldman Sachs, uno dei più importanti istituti finanziari al mondo – riporta Rainews – l’economia italiana, nel 2020, calerà dell’11,6%. Non solo. Si verificherà un forte incremento del deficit, che raggiungerà il 10% del Pil. Questo, specialmente a causa delle misure adottate per far fronte all’emergenza del Covid-19.

L’Italia – secondo Goldman Sachs – sarà “maglia nera” in Europa con una decrescita del Pil superiore a tutti gli altri Paesi. Nell’Eurozona, infatti, è previsto un calo del 9% in media. Secondo le stime dell’Istituto finanziario, il Pil in Spagna sarà in calo del 9,7%; quello della Germania del 8,9%; quello della Francia a 7,4%; e il Regno Unito, invece, diminuirebbe del 7,5%. Tuttavia, secondo le stime, ci sarà una buona ripresa nel 2021 quando il Pil tornerà a crescere, in media, del 7,8% . Tuttavia, il ritorno alla normalità potrebbe essere più rapido in Germania e in Francia rispetto all’Italia e alla Spagna. Questo perché Germania e Francia – almeno in base a quanto dichiarato – s’impegnano fin da ora a sostenere  significativamente  l’economia, comprese le garanzie illimitate sui prestiti. Il ché potrebbe voler dire salvare molte piccole e medie imprese dal fallimento e non far precipitare a zero il potere di acquisto di moltissimi cittadini.

Soltanto il 17 marzo – riportava il Corriere della Sera – le stime di Goldman Sachs erano decisamente meno nere rispetto alle attuali. Infatti prevedeva un calo del Pil del 3,4% per l’Italia, dell’ 1,3% per la Spagna, dello 0,9% per la Francia e dell’1,9% per la Germania. Ma l’aggravarsi della situazione legata alla rapida diffusione del Covid 19 ha determinato un peggioramento significativo anche sul fronte economico per i Paesi dell’Eurozona.

Fonte: Rainews, Corriere della Sera

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago