Roberta%3A+%26%238220%3BIl+Coronavirus+toglie+dignit%C3%A0+alle+persone.+Muoiono+come+dei+cani.+E+non+%C3%A8+giusto%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/03/20/coronavirus-roberta-zaninoni-bergamo/amp/
Persone

Roberta: “Il Coronavirus toglie dignità alle persone. Muoiono come dei cani. E non è giusto”

La ragazza ha raccontato della tragica situazione nel bergamasco, dove ormai i decessi sono quasi 50 al giorno. 

Continua a crescere il numero dei contagi nel nostro Paese. La Regione più colpita resta la Lombardia, in particolare le città metropolitane di Bergamo e Brescia, dove il focolaio si è spostato dalla provincia lodigiana. Sono drammatici i numeri che arrivano dalla città orobica. Giorni fa, l’Ospedale Giovanni XXIII, il più grande della città di Bergamo, ha dichiarato che tutti gli 80 posti di terapia intensiva e sub-intensiva, sono ormai saturi. La città sta vivendo una vera e propria tragedia. Anche i piccoli Comuni nelle valli tra Bergamo e Lodi stanno vivendo settimane durissime. A raccontare questa realtà è stata Roberta Zaninoni, che di recente ha perso suo padre a causa dell’epidemia di Covid-19. Come racconta HuffingtonPost, Zaninoni ha raccontato del padre, originario di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, epicentro insieme al Comune di Nembro dell’epidemia. Racconta Roberta: “Non era giusto che moriva così, perchè sono morti come dei porci, come dei cani. La gente dice ancora: ‘Ma erano vecchi’ oppure ‘Erano malati’. Era mio padre e non era nessuna delle due cose”. E continua: “Noi non lo abbiamo visto. Il 13 marzo, a mezzanotte, uno delle pompe funebri ha detto a mio fratello: ‘Sarà cremato tra due o tre settimane, solo oggi ho chiuso 63 bare’. Una tragedia, è una guerra”. 

La ragazza da un immagine della realtà drammatica: “Si sentono solo ambulanze e campane di lutto, questa è la situazione della Val Seriana. Perchè qui non hanno fatto la zona rossa come a Codogno?”. Molti si stanno interrogando sull’alto tasso di mortalità che ha colpito l’area. Alla base, certamente dell’alto numero dei contagiati, ci sono vari errori di valutazione e decisionali effettuati dal Governo del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e dalla Regione guidata da Attilio Fontana. Le misure di contenimento adottate a Codogno e nella zona lodigiana, a quasi un mese dal primo caso, stanno sortendo gli effetti sperati. Risulta incomprensibili a molti come tali provvedimenti non siano stati adottati nella provincia più prossima al focolaio, quella appunto di Bergamo. Conclude Roberta: “Hanno sbagliato, chiudete tutto a Bergamo. I soldi non sono tutto e non valgono più della vita”. E lancia un appello accorato: “Non sottovalutate il Covid-19 e non è vero che colpisce gli anziani o le persone malate. Ci sono anche giovani sotto i 30 anni che soffrono in ospedale”.

 

Fonte: HuffingtonPost, Repubblica

Pubblicato da
Mario Cassese

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago