Coronavirus%2C+l%26%238217%3Bavviso+dell%26%238217%3BIstituto+Superiore+di+Sanit%C3%A0%3A+%26%238220%3BFumatori+attenti%2C+voi+rischiate+il+doppio%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/03/12/coronavirus-iss-fumatori-rischio-terapia-intensiva/amp/
Cronaca

Coronavirus, l’avviso dell’Istituto Superiore di Sanità: “Fumatori attenti, voi rischiate il doppio”

L’Istituto Superiore di Sanità sottolinea che i fumatori hanno maggior rischio di finire in terapia intensiva, in caso di positività al Coronavirus.

Recentissimi studi relativi al Covid-19 hanno evidenziato un rischio di malattia più severa tra i fumatori“. Scrive così l’Istituto superiore di Sanità in un comunicato ad hoc, pubblicato sul sito ufficiale, per invitare i fumatori a smettere di fumare. Infatti, secondo l’Iss, un terzo in più dei fumatori positivi al Covid-19 presentava all’atto del ricovero una situazione clinica più grave dei non fumatori. Pertanto, per loro il rischio di aver bisogno di terapia intensiva e ventilazione meccanica è più che doppio. Non solo, secondo diversi studi, la condizione di fumatore potrebbe spiegare la differenza di genere nel tasso di letalità riscontata – 4,7% negli uomini contro il 2,8% nelle donne. Infatti, la prevalenza di fumatori in Cina supera il 50%, mentre quella delle donne è inferiore al 3%.

Quanto all’Italia, i fumatori sono 11,6 milioni, di cui 7 milioni uomini e 4,5 milioni donne. Il 22% della popolazione ha un’ età superiore ai 15 anni, mentre gli gli studenti di età compresa tra 14 e 17 anni fumano abitualmente 11,1% e occasionalmente il 13,4%. I tentativi di smettere di fumare sono negli ultimi anni in diminuzione, tuttavia la scientifica ha confermato che quando si smette di fumare si ottengono molti benefici sia a breve che a lungo termine.

Dopo poche settimane migliorano gli scambi gassosi respiratori della circolazione, migliorano la tosse e i problemi respiratori“, prosegue il comunicato che spinge i cittadini a rivolgersi ai Centri Antifumo presenti su tutto il territorio nazionale, dove operano specialisti in grado di aiutare i fumatori nel percorso della cessazione dal consumo dei prodotti del tabacco anche attraverso interventi personalizzati. Se infatti non è più una novità che il fumo di tabacco attivo e passivo possa nuocere gravemente alla salute, favorendo anche le infezioni respiratorie, in un momento in cui l’emergenza Coronavirus è evidente, bisognerebbe ridurre al minimo i rischi.

Fonte: Istituto superiore di Sanità, Iss Twitter

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago