Gino+Strada%3A+%26%238220%3BTrump+%C3%A8+uno+squilibrato+mentale%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/01/12/gino-strada-contro-trump/amp/
Estera

Gino Strada: “Trump è uno squilibrato mentale”

Sulle tragiche vicende in merito agli scontri tra Iran e Stati Uniti d’America, interviene lo scrittore Gino Strada che definisce “squilibrato” il Presidente USA Donald Trump.

Non accennano a vedere una decrescita le tensioni tra Iran e USA. Dopo l’uccisione del generale Soleimani, abbiamo assistito ad un crescendo di minacce. Una sorta di partita a scacchi dove ogni concorrente minaccia di abbattere più pezzi possibile. Ma l’obiettivo in gioco qui è altissimo: la democrazia. Oltreché la vita di milioni di persone. E’ c’è chi non si astiene dal prendere posizione in modo netto e spietato. “Donald Trump è chiaramente uno squilibrato. Solo uno squilibrato potrebbe agire così: senza etica e pure senza logica”. Così- riferisce Adnkronos – è intervenuto lo scrittore Gino Strada in merito alle tragiche vicende che stanno toccando Iran e Stati Uniti d’America. Strada, che è anche il fondatore di Emergency, ravvisa nella mancanza di morale e di logica dell’essere umano la causa di ciò che sta accadendo. Infatti – sottolinea – che nonostante tutti i progressi fatti, non siamo ancora riusciti a compiere il passo più importante: immaginare un mondo senza guerra. Per dirla forse con parole di John Lennon. Intervistato alla trasmissione Propaganda su La7, ha ribadito:” La guerra piace solo a chi non la conosce. Purtroppo è il modo in cui comunicano tra loro i potenti. Ma ciò che mi stupisce è che anche noi, popolo, accettiamo ancora la guerra come fosse una cosa normale”.

E se, sul fronte internazionale, il nemico numero 1 di Gino Strada è il Presidente americano Donald Trump, al di qua dell’oceano, il bersaglio delle sue polemiche è il leader della Lega Matteo Salvini. In passato, il fondatore di Emergency, lo definì “indecente” e lo accusò di non conoscere i principi della democrazia. In particolare lo scrittore ha sempre accusato il segretario del Carroccio di essere disumano nei confronti dei migranti. E durante il primo Governo Conte, quando Matteo Salvini era al Viminale e aveva adottato la politica dei porti chiusi, Gino Strada – riferiva Rainews – arrivò ad appellare come “fascista” il Ministro dell’Interno. Queste furono le sue parole: “Salvini è solo un fascistello che indossa tutte le casacche possibili tranne l’unica che gli spetterebbe: quella dei carcerati”. 

Fonte: Adnkronos, La7.it, Rainews

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago