Dario+Massa%3A+chi+%C3%A8%2C+et%C3%A0%2C+curiosit%C3%A0+del+%26%238220%3Bsecchione%26%238221%3B+de+%26%238220%3BLa+Pupa+e+il+Secchione+e+viceversa%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/01/07/dario-massa-chi-e-la-pupa-e-il-secchione/amp/

Dario Massa: chi è, età, curiosità del “secchione” de “La Pupa e il Secchione e viceversa”

Dario Massa: tutte le informazioni sul “secchione” che parteciperà alla nuova edizione de “La Pupa e il Secchione e viceversa” in onda dal 7 gennaio su Italia Uno.

Dario Massa è un altro dei “secchioni” – come Raffaello Mazzoni e Giovanni Tobia De Benedetti – che parteciperanno alla nuova edizione de “La Pupa e il Secchione e viceversa“. Si tratta di un ritorno – dopo ipotesi varie – per il programma di Italia Uno che ha visto il suo esordio ben 15 anni fa, con la conduzione di Federica Panicucci e di Enrico Papi. Questa volta sarà presentato da Paolo Ruffini e ci sarà appunto un “viceversa”: non soltanto “pupe” da una parte e “secchioni” dall’altra ma anche “secchione” e “pupi”. Tra i primi concorrenti ad essere presentati ci sono stati i secchioni che verranno abbinati a delle “pupe” solo nella prima puntata. Conosciamo meglio Dario Massa, altro genio del gruppo, esperto in videogiochi.

Dario Massa: chi è

A differenza degli altri secchioni di cui si fa fatica a trovare informazioni on line, per Dario Massa si sa molto di più.  E’ infatti un game designer che si occupa di giochi da tavolo, escape room, enigmistica e gamification design.

Dopo aver lavorato per anni nel campo dell’enigmistica e a eventi ludici come cacce al tesoro, quiz, giochi all’aperto per conto di feste comunali e fiere del settore, all’inizio del 2016 ha cominciato a progettare giochi da tavolo. Diversi sono i giochi da lui creati attualmente in commercio: “Peter and the Grown Ups” (PlanPlay), “Tiè” (Cosplayou), “Links” (Red Glove) e “Too Much” (Move the game). Parallelamente studia informatica e si occupa di gamification, ovvero una pratica che permette di applicare dei temi provenienti dal mondo ludico in situazioni che non hanno strettamente a che fare con il gioco. Da poco è passato anche al mondo digitale, sviluppando edutainment in realtà virtuale.

E’ stato docente di Game Design in alcune scuole pubbliche, elementari e medie e nel 2019 è stato pubblicato – assieme al co-autore Immanuel – il suo nuovo gioco Dogma: A Clash of Religions.

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago