Dario+Massa%3A+chi+%C3%A8%2C+et%C3%A0%2C+curiosit%C3%A0+del+%26%238220%3Bsecchione%26%238221%3B+de+%26%238220%3BLa+Pupa+e+il+Secchione+e+viceversa%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/01/07/dario-massa-chi-e-la-pupa-e-il-secchione/amp/

Dario Massa: chi è, età, curiosità del “secchione” de “La Pupa e il Secchione e viceversa”

Dario Massa: tutte le informazioni sul “secchione” che parteciperà alla nuova edizione de “La Pupa e il Secchione e viceversa” in onda dal 7 gennaio su Italia Uno.

Dario Massa è un altro dei “secchioni” – come Raffaello Mazzoni e Giovanni Tobia De Benedetti – che parteciperanno alla nuova edizione de “La Pupa e il Secchione e viceversa“. Si tratta di un ritorno – dopo ipotesi varie – per il programma di Italia Uno che ha visto il suo esordio ben 15 anni fa, con la conduzione di Federica Panicucci e di Enrico Papi. Questa volta sarà presentato da Paolo Ruffini e ci sarà appunto un “viceversa”: non soltanto “pupe” da una parte e “secchioni” dall’altra ma anche “secchione” e “pupi”. Tra i primi concorrenti ad essere presentati ci sono stati i secchioni che verranno abbinati a delle “pupe” solo nella prima puntata. Conosciamo meglio Dario Massa, altro genio del gruppo, esperto in videogiochi.

Dario Massa: chi è

A differenza degli altri secchioni di cui si fa fatica a trovare informazioni on line, per Dario Massa si sa molto di più.  E’ infatti un game designer che si occupa di giochi da tavolo, escape room, enigmistica e gamification design.

Dopo aver lavorato per anni nel campo dell’enigmistica e a eventi ludici come cacce al tesoro, quiz, giochi all’aperto per conto di feste comunali e fiere del settore, all’inizio del 2016 ha cominciato a progettare giochi da tavolo. Diversi sono i giochi da lui creati attualmente in commercio: “Peter and the Grown Ups” (PlanPlay), “Tiè” (Cosplayou), “Links” (Red Glove) e “Too Much” (Move the game). Parallelamente studia informatica e si occupa di gamification, ovvero una pratica che permette di applicare dei temi provenienti dal mondo ludico in situazioni che non hanno strettamente a che fare con il gioco. Da poco è passato anche al mondo digitale, sviluppando edutainment in realtà virtuale.

E’ stato docente di Game Design in alcune scuole pubbliche, elementari e medie e nel 2019 è stato pubblicato – assieme al co-autore Immanuel – il suo nuovo gioco Dogma: A Clash of Religions.

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Putin incontra Xi: Rafforzamento dell’asse Russia-Cina e annunci di esercitazioni nucleari

Putin e Xi Jinping rafforzano l'asse Russia-Cina, tra esercitazioni nucleari e discorsi di pace. Un…

13 ore ago
  • Curiosità

Perché d’estate non si va più in campeggio? Eppure negli anni Settanta lo facevano tutti

Per decenni il campeggio ha rappresentato una delle vacanze estive più amate dagli italiani. Negli…

5 giorni ago
  • Curiosità

Lavare i piatti a mano o usare la lavastoviglie? Quale scelta fa consumare meno davvero

Molti pensano di risparmiare lavando a mano, ma la realtà dei consumi domestici è spesso…

6 giorni ago
  • Spettacolo

Quella volta che Gabriele Salvatores ci provò col cinema di fantascienza

Quando si parla di cinema italiano, raramente il pensiero corre subito alla fantascienza o ai…

6 giorni ago
  • Curiosità

Perché alcune persone dimenticano subito nomi e appuntamenti anche senza veri problemi di memoria

A volte il cervello dimentica piccoli dettagli non perché funzioni male, ma perché sta gestendo…

1 settimana ago
  • Curiosità

Perché sempre più persone stanno tornando a leggere libri cartacei

In un mondo pieno di notifiche, la carta sta tornando a offrire qualcosa che molti…

1 settimana ago