Rula+Jebreal%3A+%26%238220%3BGli+italiani%3F+Fascisti+e+razzisti%26%238221%3B.+E+la+chiamano+a+condurre+Sanremo
leggiloorg
/2019/12/30/rula-jebreal-sanremo/amp/

Rula Jebreal: “Gli italiani? Fascisti e razzisti”. E la chiamano a condurre Sanremo

Si vocifera della possibile presenza della giornalista palestinese Rula Jebreal a Sanremo 2020 a fianco di Amadeus. La donna in passato definì l’Italia un paese di fascisti.

Il 2020 sta per iniziare e tra gli appuntamenti immancabili, come ogni anno, milioni di italiani attendono Sanremo, il festival della canzone italiana. Ma quest’anno potrebbe esserci una sorpresa  sgradita a  molti. Infatti –  ha riportato Dagospia – pare che il conduttore di Sanremo 2020, Amadeus, abbia preso contatti con Rula Jebreal, la giornalista palestinese che qualche tempo fa definì gli italiani razzisti e l’Italia un paese fascista in un articolo scritto su The Guardian. Non solo. Lo scorso anno sul suo profilo Twitter scrisse un post in difesa dell’atleta Daisy Osakue a cui era stato lanciato un uovo. Secondo la giornalista il fatto era legato al razzismo poiché l’atleta ha la pelle nera. In realtà la cronaca smentì quasi subito questa ipotesi e si scoprì che si trattava di una banda di ragazzini che nei giorni precedenti all’accaduto, per passare il tempo, avevano lanciato uova a diversi abitanti del paese, a prescindere dal colore della pelle. Ma Rula Jebreal non ritrattò la sua posizione. La donna ora avrebbe già dato la sua disponibilità a condurre il festival.  La notizia ha trovato conferma nelle parole di alcuni membri del  consiglio Rai. Sul caso, riferisce Repubblica, è intervenuto il consigliere Giampaolo Rossi che è anche esponente di Fratelli d’Italia: “Sì mi risulta che la direzione artistica del Festival abbia preso contatti con la signora Jebreal e questo mi ha molto stupito. Il Festival di Sanremo è un momento di unione di tutta Italia mentre la sua presenza potrebbe portare divisioni. Senza contare che non è un’esperta di musica né di spettacolo”. E’ intervenuto anche il commissario di Vigilanza Rai, Federico Mollicone:“Il Festival è popolare, per tutti. Non c’entra niente con la politica. Perché invitare una giornalista fortemente schierata in politica?”

E sui social, infatti, è già partita la lotta tra i fan della giornalista palestinese e chi,invece, proprio non la vuole vedere sul palco dell’Ariston. Da un lato alcuni reputano Rula Jebreal un simbolo contro il razzismo e il clima di odio che, a detta loro, imperversa in Italia. E, quindi, ringraziano il conduttore Amadeus per averla scelta. D’altro lato, però, c’è chi fa notare che il canone Rai lo pagano tutti gli italiani e che, quindi, non è giusto imporre una presenza fortemente politicizzata. Tra queste ultime voci si è distinta quella del giornalista Daniele Capezzone che, sul suo Twitter, ha commentato:”Gli italiani non pagano il canone Rai per sentirsi dire che fanno schifo e che sono dei fascisti“. Ma, al di là delle idee politiche, l’ultima voce in capitolo in fatto di share lo avranno i telespettatori. E in molti, ahimé, hanno già lanciato sui social l’hastag “boicottiamo Sanremo 2020”.

Daniele Capezzone

@Capezzone

Mi par di capire che con i soldi del canone potrebbe essere incaricata a di spiegarci quanto le facciamo schifo. Se poi qualcuno si lamenterà sui social, seguiranno accuse di:
-razzismo
-sessismo
-machismo.
Pure nel 2020, ci avete già rotto i coglioni.

Fonte: Dagospia, Repubblica, Daniele Capezzone Twitter.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago