Migranti%2C+sbarchi+in+successione+tra+Sicilia+e+Sardegna+nelle+ultime+ore
leggiloorg
/2019/09/29/migranti-sbarchi-sicilia-sardegna-lampedusa-pantelleria-di-maio-rimpatri/amp/
Cronaca

Migranti, sbarchi in successione tra Sicilia e Sardegna nelle ultime ore

Altri sbarchi di numerosi migranti nelle ultime ore in Italia: sono infatti più di 200 gli immigrati arrivati tra le isole della Sicilia, Lampedusa, Pantelleria, e il sud della Sardegna.

Proseguono ormai quasi senza sosta gli sbarchi di migranti sulle coste di Sicilia e Sardegna, così come allo stesso tempo si verificano purtroppo nuove stragi in mare. Nelle ultime ore sono infatti più di 200 gli immigrati arrivati in Italia. Piccole barche di 5 metri sono giunte nel sud della Sardegna. All’interno di essi vi erano circa quaranta algerini. Situazione peggiore invece si registra a Lampedusa. Nel corso del fine settimana sono arrivate nove imbarcazioni soccorse al largo dell’isola. A bordo di queste vi erano 176 persone.

Un approdo che è cominciato prima delle 20 di sabato. In quel momento una motovedetta della Guardia Costiera ha individuato un barchino di 6 metri circa distante circa mezzo miglio dalla costa e con all’interno 25 persone, di cui 8 minori, di presunta cittadinanza tunisina.

Un’ora più tardi, al molo Favarolo è giunta la motovedetta della Guardia di Finanza con a bordo altri 23 tunisini soccorsi, di cui 4 minori, anch’essi viaggiavano all’interno di una piccola barca di circa 6 metri. Anche Pantelleria è stata interessata da sbarchi nelle ultime ore. Sono stati infatti 33 i tunisini soccorsi al largo dell’isola.

Una situazione che, come riportato dall’Ansa, conferma il fenomeno segnalato dagli esperti secondo cui questi sarebbero soltanto dei micro sbarchi. Questi migranti infatti non compierebbero gran parte del viaggio su questi barchini ma all’interno di “navi madre”, vale a dire grandi imbarcazioni partiti da Libia e Tunisia che lascerebbero queste piccole barche in mare a poche miglia dalle acque territoriali italiane.

Intervenendo sul tema immigrazione, il ministri degli Esteri, Luigi Di Maio, ha così parlato domenica sera dei rimpatri: “Il problema degli sbarchi degli ultimi 14 mesi – ha esordito – sono stati i barchini che nessuno poteva respingere perché in difficoltà. Quel problema non si risolve con la redistribuzione“.

La maggior parte delle persone che arrivano adesso sono tunisini – ha sottolineato, come si legge su Sky Tg24provengono da un Paese che celebra nel prossimo weekend per la seconda volta elezioni democratiche e ha tutta la dignità per discutere con noi i rimpatri, su cui entro la prossima settimana firmerò dei documenti per accelerare i rimpatri. E – ha concluso – appena ci sarà un nuovo governo andrò per discutere un accordo in tal senso“.

Fonte: Ansa, Sky Tg24

Pubblicato da
Lorenzo Pierini

Ultimi articoli

  • News Mondo

Svelato il Teaser Trailer di ‘Gli Anelli del Potere 3’: Anticipazioni su Data di Uscita, Trama e Cast della Nuova Stagione Tolkeniana su Prime Video

Il nuovo teaser trailer di "Gli Anelli del Potere 3" promette un'avventura epica e misteriosa.…

10 ore ago
  • News Mondo

Gran Premio Ungheria: La Ferrari perde il podio a causa del doppio pit stop finale, Antonelli elogia la strategia

L'articolo analizza la strategia di gara al Gran Premio d'Ungheria, dove la Ferrari ha perso…

1 giorno ago
  • News Mondo

Tour de France: Pogacar cede il terzo posto e la maglia bianca a Del Toro in una giornata decisiva

Nella 20ª tappa del Tour de France, Tadej Pogacar ha sorprendentemente agito da gregario per…

2 giorni ago
  • News Mondo

Andrea Pirlo: Il Nuovo CT della Nazionale Italiana, Contratto Quadriennale da 1,5 Milioni più Bonus

"Andrea Pirlo è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Porta con sé una visione…

3 giorni ago
  • News Mondo

Ed Harris critica aspramente il suo ruolo in Dutton Ranch: ‘Mi sono sentito preso in giro’

Ed Harris esprime insoddisfazione per il suo ruolo in Dutton Ranch, spin-off di Yellowstone, sollevando…

4 giorni ago
  • News Mondo

Addio a Kaylee Hottle: la giovane star di Godzilla perde la vita in un tragico incidente stradale a soli 18 anni

L'attrice sorda Kaylee Hottle, nota per il suo ruolo in "Godzilla vs. Kong", ha portato…

5 giorni ago