Matteo Renzi: “E’ stato un dovere civico fermare Matteo Salvini”

Come un fiume in piena: così Matteo Renzi commenta il momento politico attuale, dichiarando il voto di fiducia al governo Conte-bis e approfittandone per lanciare un’ulteriore stoccatina all’ex vice premier Matteo Salvini. 

Matteo Renzi, giusto fermare Salvini - Leggilo

 

Matteo Renzi, ex premier, è pronto a dire la sua sul nuovo Esecutivo, guidato dall’alleanza PD-M5S, Lo fa attraverso i suoi profili social, come di consuetudine:

Non solo. L’ex guida del Partito Democratico ci ha tenuto a precisare le sue posizioni attraverso la sua pagina personale dove, fatte le debite queste premesse, il senatore del PD così motiva la fiducia al Conte bis: «Non basta essere contro – ha scritto l’ex premier – Per fare un Governo bisogna indicare proposte programmatiche precise. Tra le cose più convincenti del nuovo esecutivo, il ritorno da protagonisti nella famiglia europeista e la proposta degli asili nido gratuiti per tutti. Tra l’altro, come sanno i ragazzi della scuola estiva ‘Meritare l’Italià svoltasi al Ciocco ad agosto, ci sono alcuni sindaci che gli asili nido gratuiti li stanno già dando». Renzi sembra quindi esprimere il suo appoggio al nuovo esecutivo: «Il nuovo Governo chiede la fiducia alla Camera oggi e al Senato domani. A tutti i puristi chiedo di riflettere attentamente su quale fosse l’alternativa. Preferivate forse l’aumento dell’Iva, l’odio verbale elevato a stile di governo, le rappresaglie mediatiche contro qualche decina di migranti fuggiti dalla fame e dalla guerra, la strumentalizzazione social contro le persone di colore, l’opacità sulle tangenti richieste ai russi, le campagne elettorali permanenti in spiaggia, lo spread ai massimi, l’isolamento dell’Italia in Europa, i saluti romani in piazza? Preferivate forse i pieni poteri a Salvini per cinque anni? Io no. E anche se umanamente e personalmente mi costa molto, domani voto la fiducia al Governo Conte II».

Alessandra Curcio

Fonti: Matteo Renzi Twitter, MatteoRenzi.it

 

Impostazioni privacy