Rutelli+e+il+nuovo+Governo%3A+%26%238220%3BConte+deve+occuparsi+degli+sbarchi.C%26%238217%3B%C3%A8+del+buono+nel+M5s%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/09/09/francesco-rutelli-salvini-non-e-un-fascista-ce-del-buono-nel-m5s/amp/

Rutelli e il nuovo Governo: “Conte deve occuparsi degli sbarchi.C’è del buono nel M5s”

Francesco Rutelli esprime il suo parere sull’attuale scena politica italiana. Un commento al nuovo esecutivo e ai personaggi ai quali l’Italia si affida per risollevare le proprie sorti.

In una lunga intervista a Il Corriere della Sera, Francesco Rutelli, presidente dell’Anica, ex sindaco di Roma, ex ministro, ex vicepremier e fondatore della Margherita, esprime il suo giudizio sui politici italiani del momento, cominciando dall’ex ministro dell’Interno: “Non credo che Salvini sia fascista e ricordo che molti leghisti nei territori sono stati buoni amministratori. Prima o poi dovrà avere un approccio meno partigiano, se vuole candidarsi a guidare il Paese”. Sulla coalizione di governo, qual è il parere di un uomo così esperto? “In tutta Europa il bipolarismo destra-sinistra è esaurito e, svanito il dominio dei partiti tradizionali, tutti devono formare coalizioni. Qualche volta funzionano, altre falliscono”. Il compito del nuovo esecutivo è dunque quello di “tirare fuori il Paese da una fase di polarizzazione e scontro quotidiano”. Tra le sue parole, un’osservazione sorprendente: “C’è del buono nei nemici di ieri che si alleano, come era accaduto tra Lega e M5S. Si impara a non denigrare l’altro come l’origine di tutti gli orrori e le cospirazioni”.

Tanti apprezzamenti per il presidente Mattarella, che chiede all’Europa nuove regole, ma nessuna previsione sulla durata di questo esecutivo, che ora è al banco di prova. Dalla sua squadra sono nati diversi leader politici, come Gentiloni già premier e oggi in Europa in qualità di Commissario, Franceschini alla Cultura, e Spadafora, 5Stelle e oggi neoministro allo Sport. Cosa ne pensa di questo salto di qualità ? “Vincenzo ha equilibrio politico e buon senso ed è rimasto fedele alle sue battaglie sui diritti civili, senza rinnegarle”.

Sul comportamento di Zingaretti, Rutelli osserva che “doveva dare un governo ordinato al Pd e lo ha fatto”, mentre “adesso il primo problema che ha davanti e che spero riuscirà a risolvere è garantire il pluralismo”. Ora è il momento di lavorare su idee e contenuti.

Ma cosa pensa Rutelli sui migranti e sulla linea degli sbarchi? “La mia famiglia ha fatto dell’accoglienza una ragione di vita. In fondo le adozioni sono integrazioni toste e so quindi quanto sia difficile, ma non si può parlare solo di sbarchi. Di questo dossier deve occuparsi personalmente il premier Conte, perché è una partita strategica. Il contrasto del traffico di esseri umani non è una materia della destra, ma della Repubblica”.

Alessandra Curcio

Fonte: Il Corriere della Sera

Pubblicato da
Alessandra C

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago