Karin Proia: chi è, età, carriera dell’attrice del film “La mia bella famiglia italiana”

Karin Proia: tutte le informazioni sull’attrice che martedì sera su Rai Uno recita nel film “La mia bella famiglia italiana” al fianco di Alessandro Preziosi.

karin proia

Karin Proia è un’attrice, sceneggiatrice e regista italiana. Nella sua carriera ha partecipato a diverse fiction, passando anche per il cinema e per il teatro. Martedì 30 luglio sarà su Rai 1 nel film “La mia bella famiglia italiana”- contro una puntata speciale di Temptation Island – nel ruolo di Gina Ranieri. Ma chi è Karin Proia? Ecco qualche informazione in più.

Karin Proia: chi è

Karin Proia nasce a Latina il 14 marzo 1974. Comincia a lavorare come modella a 17 anni, partecipando anche a diverse trasmissioni come  Non è la RaiBulli e pupeNumero Uno di Pippo Baudo, Scommettiamo che…? e Il grande gioco dell’oca. E’ diplomata in pianoforte.

Nel 1995 debutta in teatro nella tragedia di Arthur Miller, Uno sguardo dal ponte assieme a Michele Placido. Prende parte poi a diversi film come Cinque giorni di tempesta (1996) di Francesco Calogero, Terra bruciata (1999) e Ragazze a mano armata (2012) di Fabio Segatori, Segreti di famiglia (2001) di Dennis Berry, Boris – Il film (2011) di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Lavora molto anche per la televisione, interpretando diversi ruoli, tra cui: La vita che verrà (1999) di Pasquale Pozzessere, Lui e lei 2 (1999) di Luciano Manuzzi ed Elisabetta Lodoli, Vola Sciusciù (2000) di Joseph Sargent, Crociati (2001) di Dominique Othenin-Girard, Lo zio d’America (2002) di Rossella Izzo, Vite a perdere (2004) di Paolo Bianchini, Boris 2 (2008).

Nel 2008 realizza anche la sua prima regia, il cortometraggio Farfallina, premiato con diversi premi.Nel 2013 gira la sit-com per Rai 2 Ombrelloni e il film italo-tedesco La mia bella famiglia italiana per la regia di Olaf Kreinsen. Dal 2012 al 2018 su Canale 5 è una delle tre protagoniste nelle quattro stagioni de Le tre rose di Eva di Raffaele Mertes e Vincenzo Verdecchi. Nel maggio 2014 partecipa come concorrente a Si può fare!, il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Stiamo facendo il tifo in palestra per la nostra pargola. In un momento di pausa 🤪😎

Un post condiviso da Karin Proia (@karinproia) in data:

Nel 2016 scrive e dirige il suo primo film, Una gita a Roma[3] [4] con Claudia Cardinale e Philippe Leroy e le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani. Viene premiato al Festival di Toronto come miglior film straniero. Nel 2016 riceve il premio internazionale artistico e cinematografico Vincenzo Crocitti nella categoria” Miglior attrice di fiction e serie tv”.


L’ultimo suo lavoro è il cortometraggio DIA, del 2018, per la regia di Raffaele Buranelli che è anche suo marito dal 2002 con il quale ha avuto anche una figlia.

Impostazioni privacy