Rifiuti+Roma%2C+Zingaretti+concede+altri+giorni%3A+%26%238220%3BLa+Capitale+sar%C3%A0+ripulita+in+15+giorni%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/07/10/rifiuti-roma-tregua-raggi-zingaretti-15-giorni-capitale-pulita/amp/
Politica

Rifiuti Roma, Zingaretti concede altri giorni: “La Capitale sarà ripulita in 15 giorni”

Pace fatta o solo una tregua. Il vertice sui rifiuti tenutosi a Roma sembra aver dato un sospiro di sollievo a Virginia Raggi, commissariata da Nicola Zingaretti per la risoluzione del problema spazzatura nella Capitale. 

Do 7 giorni di tempo a Virginia Raggi per pulire Roma”, erano state queste le premesse del Presidente della Regione Lazio – e neo segretario del PD – Nicola Zingaretti che, prendendo autorevolezza e impugnando la questione dei rifiuti, aveva fatto pressione sul Primo Cittadino affinché risolvesse uno degli argomenti più spinosi che affligge la Capitale. Certo, 7 giorni è forse un lasso di tempo troppo breve, per il notevole dispendio di tempo e forze che la risoluzione del problema rifiuti richiede. Eppure, queste erano state le scadenze. E la pentastellata non aveva potuto far altro che firmare e cominciare a darsi da fare. Gli animi, però – a quattro giorni dall’ordinanza “pulisci Roma” che consentiva ai mezzi dell’Ama di ripulire la città grazia all’apertura straordinaria di alcuni siti di stoccaggio – sembrano essersi rilassati e tra i due sembra essere stata raggiunta tregua.

A vertice tenutosi ieri sulla questione rifiuti – informa l’Ansa – si sono riuniti allo stesso tavolo Zingaretti, la Raggi, il prefetto Gerarda Pantalone, l’assessore al ciclo dei rifiuti della Regione Massimiliano Valeriani, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Ed è quest’ultimo che si è detto ottimista su quanto risolto a tavolino: “Tempo 10-15 giorni la situazione a Roma sulla raccolta dei rifiuti urbani tornerà in condizioni di normalità”. In sostanza, è stata concessa una deroga sulle tempistiche per la pulizia della Capitale, stabilendo una fase a medio termine con l’invio di spazzatura all’estero  in attesa che il Comune o i privati realizzino gli impianti sulla base del nuovo Piano rifiuti regionale, che la giunta approverà a fine mese. Massimo riserbo, invece, sui Paesi europei con cui si è in contatto per negoziare il conferimento dei rifiuti di Roma. “Siamo in una fase negoziale, vogliamo evitare che il prezzo dell’operazione salga – continua Costa – ma Raggi e Zingaretti hanno dato la loro collaborazione fattiva, operativa sul sistema di raccolta e conferimento dei rifiuti”. Il Ministro, su Facebook, ha poi parlato dei risultati raggiunti al vertice: l’ordinanza regionale sarà rimodulata; la raccolta straordinaria di Ama sarà potenziata ulteriormente; ci sarà un incontro dei tecnici per monitorare la situazione; gli impianti nella Regione prenderanno fino al massimo della capienza. 

Esulta, invece, Nicola Zingaretti. Il suo piano sembra aver dato qualche risultato. Le cifre le fornisce Ama: solo nelle ultime 24 ore 3200 tonnellate di indifferenziato è stato avviato agli impianti. “Sono convinto che se continuiamo così i risultati saranno presto evidenti. Già oggi la gran parte dei siti definiti a rischio è stata ripulita, quella vicina ai luoghi sensibili come scuole e ospedali. Esiste la disponibilità degli impianti e la volontà di Ama. Stiamo voltando pagina, la strada è quella giusta”, scrive su Facebook. 

Ringrazio tutti gli impianti e i comuni del Lazio che in questi giorni supporteranno la raccolta straordinaria. Chiedo a tutti i cittadini da qui in avanti di aiutarci in un piano serio di raccolta differenziata perché solo in questo modo possiamo iniziare ad abbassare e ad abbattere la quota dell’indifferenziato, che è la frazione in assoluto che ci crea più problemi”, è invece il commento della Raggi condiviso sui canali social.

La questione rifiuti della Capitale sembra chiamare in causa anche il Governo. Non è sembrato un caso, infatti, la visita del Vicepremier Luigi Di Maio, passato in via Cristoforo Colombo intorno alle 9.20 di mattina. Il Ministro Costa, tuttavia, ha smentito un’interferenza del leader del M5S alla riunione. Sembra che i due si siano incontrati dopo la firma di una norma sulle energie rinnovabile. “Abbiamo preso un caffé tra due napoletani”, sostiene il Ministro, ma dopo poco il pentastellato smentisce su Facebook: “Questa mattina con Sergio Costa e Virginia Raggi. Per Roma, per i romani e per tutti gli operatori Ama che in questi giorni con il caldo, l’afa e tutte le difficoltà del caso stanno ripulendo la città”

Dopo poco fa eco Giuseppe Conte, incontratosi a Palazzo Chigi con la Raggi: “Roma è la Capitale di tutti gli italiani, tutti devono contribuirla a rilanciarla e a valorizzarla”, chiosa su Facebook.

Fonte: Giuseppe Conte Facebook, Luigi Di Maio Facebook, Nicola Zingaretti Facebook, Sergio Costa Facebook, Ansa

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago