1%2C40+l%26%238217%3Bora+per+un+quintale+di+angurie%3A+erano+cinque+migranti
leggiloorg
/2019/07/10/nardo-tunisini-sfruttati-campi-un-euro-ogni-quintale-angurie/amp/
Cronaca

1,40 l’ora per un quintale di angurie: erano cinque migranti

Un imprenditore agricolo di 37 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Nardò, in provincia di Lecce, con l’accusa di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Cinque operai di nazionalità tunisina occupati nella raccolta delle angurie, pagati circa 1,40 euro l’ora, per un quintale di frutti raccolti. Condizioni di vita degradanti, i lavoratori alloggiavano in una struttura nelle campagna di Nardò, in provincia di Lecce, nel Salento. A far luce su una condizione di sfruttamento di manodopera – uno dei tanti risvolti della questione immigrazione – approfittando dello stato di bisogno in cui si trovavano i 5 impiegati nei campi, è il quotidiano locale Lecceprima.

Secondo quanto ricostruito dai militari della compagnia di Gallipoli, gli operai erano sottoposti a condizioni di vita degradanti. I tunisini hanno raccontato di essere osservati, controllati e pedinati, di lavorare dopo essersi procurati autonomamente i mezzi di lavoro – guanti, scarpe e pantaloni – e di non avere a disposizione nessun tipo di sanitario. Nessuna visita medica, né corsi di formazione e informazione, e neanche un bagno per i propri bisogni. Gli operai avevano prestato ininterrottamente attività lavorativa per la raccolta di angurie dal 17 giugno sino al 2 luglio. Uno di loro ha confessato ai Carabinieri di aver subito qualche giorno fa uno strappo muscolare alla schiena.

Per quanto accaduto, riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, è finito in manette un imprenditore agricolo di 27 anni, ora ai domiciliari, che avrebbe tra le altre cose violato dei contratti collettivi nazionali e territoriali, non rispettando l’ordinanza sindacale del comune neretino, in virtù della quale è proibito lavorare sui campi agricoli dalle ore 12:30 alle ore 16:30 dal 21 giugno al 31 agosto. Il Sindaco Pippi Mellone si è detto comunque convinto di aver risposto a tutte le prerogative sue e della sua amministrazione per migliorare le condizioni dei braccianti italiani e stranieri, “per rendere dignitosa l’accoglienza dei lavoratori, per porre in essere condizioni favorevoli a un rapporto normale tra datori e lavoratori, per tutelare le tante aziende agricole che operano rispettando le regole”.

Fonte: Lecceprima, La Gazzetta del Mezzogiorno

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago