Affidi+illeciti%2C+il+sindaco+di+Bibbiano%3A+%26%238220%3BSe+ci+sono+stati+abusi+sui+minori+allora+anche+io+sono+una+vittima%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/07/07/affidi-illeciti-andrea-carletti-sindaco-bibbiano-arresti-domiciliari/amp/
Cronaca

Affidi illeciti, il sindaco di Bibbiano: “Se ci sono stati abusi sui minori allora anche io sono una vittima”

Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano del PD, e tutti gli altri cinque indagati nell’inchiesta “Angeli e Demoni” sugli affidi illeciti di bambini restano ai domiciliari.

Nessuna attenuazione delle esigenze cautelari né per Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano, esponente del Partito democratico, addirittura difeso dall’ANPI, né per le altre cinque persone finite agli arresti domiciliari a seguito dell’inchiesta “Angeli e Demoni” sugli affidi illeciti di minori a seguito di veri e propri lavaggi del cervello su bambini per spingerli ad accusare i genitori di abusi mai avvenuti.

Questa la decisione presa ieri dal Giudice per le Indagini Preliminari a seguito delle richieste di revoca delle misure cautelari presentati dagli avvocati delle difese degli indagati. I magistrati non hanno cambiato la loro posizione a seguito dei recenti interrogatori che si sono tenuti in aula in questa fase di indagine.

Una scelta che, secondo il Il Resto del Carlino, è stata non solo confermata, ma addirittura rafforzata dalle deposizioni dell’assistente sociale Cinzia Magnarelli, la quale ha parlato dell’esistenza di un sistema ideologico alla base di questo tipo di affidi in gestione ai servizi della Val d’Enza, e quella di Nadia Campani, responsabile dell’ufficio piano Unione Val d’Enza.

Il Primo Cittadino di Bibbiano, comune in provincia di Reggio Emilia, ha preso atto della decisione del giudice “con amarezza”, fa sapere il suo avvocato, Giovanni Tarquini, il quale ha ancora una volta sottolineato “la sua correttezza nelle parti amministrative che lo riguardano”, nonostante le accuse di abuso di ufficio e falso, riferite da TgCom24.

Il legale di Carletti ha proseguito: “La cosa a cui tiene di più – ha evidenziato l’avvocato – è che le verifiche che attende riguardano sia la sua posizione, ma soprattutto la verifica del fatto che ci siano stati o meno abusi sui bambini, perché in questo caso si considererebbe vittima lui stesso”.

Nell’indagine “Angeli e Demoni” sono in tutto 27 le persone iscritte nel registro degli indagati, di cui ai domiciliari figurano, oltre al sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, Federica Anghinolfi, dirigente servizi sociali Val d’Enza, Nadia Bolognini, psicoterapeuta, Marietta Veltri, coordinatrice servizi sociali Val d’Enza, Francesco Monopoli, assistente sociale Val d’Enza, e Claudio Foti, psicoterapeuta dell’onlus Hansel e Gretel.

Fonte: Il Resto del Carlino, TgCom24

Pubblicato da
Lorenzo Pierini

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago