Graziano Delrio dalla Sea Watch: “Situazione disperata, i migranti possono ferirsi pur di scendere”

Graziano Delrio, a bordo della Sea Watch come Matteo Orfini e Nicola Fratoianni, ha raccontato quanto accade a bordo dell’imbarcazione, al quindicesimo giorno in mare.

Delrio Sea Watch 3 - Leggilo

C’è Matteo Orfini, a bordo della Sea Watch, che ha raccontato la prima notte passata a bordo con vari Tweet condivisi sui social. C’è Nicola Fratoianni, deputato di Sinistra Italiana, che ha scritto un lungo resoconto parlando di una notte passata sui materassi e lanciano l’ennesimo appello per far sbarcare i migranti. La delegazione di parlamentari si è recata ieri, a Lampedusa, per monitorare una situazione che però è ancora ferma al punto di partenza. L’imbarcazione della Ong tedesca si trova a un miglio da Lampedusa in attesa di avere un porto dove sbarcare. Tuttavia, nessun’intesa sembra essere stata trovata e se il Governo italiano non ha intenzione di cedere, quello olandese non ha accennato a farsi carico della situazione.

C’è anche Graziano Delrio, capogruppo PD alla Camera, a bordo dell’imbarcazione. “La situazione è insostenibile. Stanotte c’è stata l’evacuazione urgente di una persona che è stata male,e di suo fratello.Ora i migranti rimasti vedono che si può sbarcare solo se si sta male.Ciò provoca tentativi di autolesionismo”, ha raccontato in diretta FB, come informa RaiNews. “Bisogna porre fine a una crudeltà inutile. Poi insieme, come Paese,si combatte per i ricollocamenti”, ha proseguito. Una situazione di estrema urgenza riassunta anche con un post sul suo profilo Facebook:

https://www.facebook.com/GrazianoDelrioufficiale/photos/a.10150781173350111/10161886280175111/?type=3&theater

Ancora, in un video pubblicato da Vista“Siamo a bordo della Sea Watch, in attesa di una soluzione vera che ponga fine a questo atto disumano. Decide di migranti sbarcano a Lampedusa con barchini autonomi, mentre queste 40 persone raccolte in mezzo al mare vengono sottoposti ad un’inutile sofferenza”, dice Delrio. Poi ancora: “Non si tratta di discutere le politiche dell’ immigrazione, che pure noi non condividiamo, ma si tratta di un gesto che ponga fine a questo inutile accanimento. La Capitaneria sta aspettando ordini, pare che la soluzione non sia lontana. Ma non c’è certezza. E la costa è vicina”.

Fonte: Rai news, Youtube, Graziano Delrio Facebook

Impostazioni privacy