La luce sugli oceani: trama, cast, curiosità del film in onda martedì 11 giugno

La Luce sugli Oceani: tutte le informazioni sul film del 2016 in onda martedì 11 giugno su Canale 5.

Martedì 11 giugno va in onda per la prima volta su Canale 5 il film La Luce sugli Oceani, pellicola scritta e diretta da Derek Cianfrance, con Michael FassbenderAlicia Vikander e Rachel Weisz. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo di M.L. Stedman La luce sugli oceani, pubblicato nel 2012.

La luce sugli Oceani: trama 

Tom Sherbourne è un ex soldato reduce della Prima guerra mondiale e per convivere con i suoi dolorosi ricordi accetta l’incarico di guardiano del faro a Janus Rok, un’isola australiana. Qui incontra Isabel Graysmark, una ragazza del posto: i due si innamorano e vivono sull’isola ma la coppia sembra che non riesca ad avere figli dopo due aborti spontanei.

All’improvviso sull’isola arriva una piccola barca a remi alla deriva: dentro ci sono il corpo di un uomo e di una neonata. Isabel convince il marito a non denunciare l’accaduto e a tenere la bambina con sé. Dopo molta riluttanza l’uomo accetta e per tre anni allevano la piccola come loro, dandole il nome di Lucy.

Quando però si recano a terra per il battesimo di Lucy, Tom vede una donna, Hannah Roenfeldt, piangere davanti a una lapide che ricorda la scomparsa in mare del marito Frank e della loro figlia Grace Ellen e il giorno riportato sulla lapide è antecedente al ritrovamento della barca alla deriva tre mesi prima. Comprendendo che si tratta della vera madre di Lucy, l’uomo le scrive una lettera anonima per rassicurare la mamma che la piccola è viva.

Dopo alcuni anni Tom è di nuovo in preda ai sensi di colpa e scrive nuovamente alla donna, dandole un sonaglio ritrovato nella barca; un collega lo riconosce e lo denuncia. Per proteggere sua moglie, si assume tutte le colpe, ma la donna prova del grande risentimento verso il marito visto che le viene tolta la bambina, che inizialmente rifiuta la nuova famiglia.

La storia prosegue con altri colpi di scena, ma alla fine Tom e Isabel riescono in qualche modo a ritrovarsi. Nel 1950 Isabel muore, non prima di aver lasciato all’unica figlia che abbia mai avuto  Lucy-Grace una lettera per chiudere con il passato.

La luce sugli Oceani: curiosità

Le riprese sono iniziate nel settembre 2014 e si sono svolte principalmente tra Australia e Nuova Zelanda. Nel novembre la realizzazione è spostata a Stanley, una piccola cittadina della Tasmania. Il film è poi uscito nelle sale nel 2016, in Italia a marzo 2017.

Michael Fassbender Alicia Vikander che interpretano il ruolo di Tom e Isabel sono marito e moglie anche nella vita.

 

 

Impostazioni privacy