Home Politica Mario Balotelli: “Avete sfruttato l’Africa, ora non vi lamentate dell’immigrazione”

Mario Balotelli: “Avete sfruttato l’Africa, ora non vi lamentate dell’immigrazione”

CONDIVIDI

Balotelli si occupa di politica, o comunque ci prova. Il calciatore, attaccante dell’Olympique Marseille, in un post ha difeso l’Africa, il suo paese d’origine, lasciandosi ad andare a considerazioni diverse da un commento puramente sentimentale.

Balotelli difende Africa sfruttamento - Leggilo

Mario Balotelli, nato a Palermo nel 1990, ha ottenuto nazionalità italiana solo nel 2008. Il suo Paese d’origine, infatti, è il Ghana e il calciatore non ha mai rinnegato le sue origini, anzi ha ribadito più volte di andarne fiero. Pensando a quale possa essere il continente più ricco al mondo, nessuno direbbe l’Africa, almeno non senza avere un minimo di dubbio. Il continente è emblema di povertà, ma in realtà è il più ricco in termini di ricchezze di materie prime. La faccenda si spiega con la questione dell’estensione – l’Africa è il secondo continente più grande al mondo dopo l’Asia – e pertanto c’è abbondanza di materie prime e di giacimenti di metalli.

Una ricchezza su cui, però, la politica mette le mani e, parlando di sfruttamento, viene in mente il nome di Emmanuel Macron, Presidente francese. Proprio della questione si discuteva qualche tempo fa, e Balotelli, con un post su Instagram, ha preso le difese della sua terra natia, pur senza fare nomi. “Una semplice riflessione per voi, politica di tutto il mondo. Non pensate che se non aveste messo prima e tutt’ora le mani sulle ricchezze in Africa non ci sarebbe mai stata alcune immigrazione dal continente?”, scrive in una storia. “L’Africa è il continente più potente e ricco del pianeta.. perché lo lasciano? Guerre? Malattie? Ignoranza. No, povertà”. 

E come fa l’Africa ad essere povera essendo il continente più ricco del pianeta? La risposta arriva da Balotelli che fa riferimento allo sfruttamento delle ricchezze del continente. “Conviene tacere, e far finta di niente. Nel mio paese nativo, l’Italia, si sente spesso dire… ‘L’Italia agli italiani’. E sarebbe anche giusto se l’Africa fosse degli africani”, conclude il post. Parole chiare, semplici – forse troppo per una questione tanto delicata – in cui alcuni hanno visto un chiaro messaggio politico, altri invece un senso d’orgoglio e di difesa per la propria patria.

Fonte: Instagram Mario Balotelli

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: fact@leggilo.org

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: contro@leggilo.org
Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore