I sindacati difendono i lavoratori, ma protestano contro Quota cento e Reddito

Il 9 Febbraio Cgil, Cisl e Uil sono scese in piazza contro il governo Lega-M5S, per una manifestazione nazionale unitaria. Obiettivo, chiedere all’esecutivo giallo-verde di cambiare la politica economica.

Sindacati in piazza contro il governo

Che ci fanno Dio e Mammona nella medesima piazza? Che ci fanno Sindacati e Confindustria, nella medesima piazza, a protestare contro quota 100 e Reddito di Cittadinanza? Comprensibile che Confindustria scenda a protestare – la promotrice Confindustria Romagna, nello specifico – contro una legge che oggettivamente è stata studiata e voluta, non per le solite elite industriali, ma per ridare potere ai cittadini. Una legge, quella del Reddito di Cittadinanza, che va in direzione diametralmente opposta a tutte quelle studiate e messe in campo dai sapienti della nostra politica di destra e di sinistra da anni e anni, con l’unico obiettivo di rendere sempre più libero il campo ai signori del liberismo economico finanziario. L’obiettivo, in quel caso, era di colpire e distruggere i diritti rimasti ai cittadini e ai lavoratori, riducendoli al silenzio.

Ben meno comprensibile, invece, che a opporsi piazza siano i sindacati, contro due leggi studiate e volute per ridare ossigeno ai cittadini e alla classe dei lavoratori. Il reddito dovrebbe mettere in condizione chi lavora di non dover più accettare stipendi vergognosi – che almeno non siano inferiori al reddito minimo al di sopra della soglia di povertà – che hanno affamato e costretto alla semi-schiavitù lavoratori di tutti i settori e di tutte le età, con relativi ridicoli contratti, che fossero a breve o a lungo termine.

Che ci fanno nella medesima piazza, insieme a Confindustria, i sindacati ma anche un partito, il PD? Un tempo Maurizio Martina, ex Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, prima di tutte le sue metamorfosi, rappresentava gli interessi dei lavoratori. Oggi, sempre più chiaramente, rappresenta quelli del capitale privato. Il suo partito, fattosi baluardo del neoliberismo e delle sue elite, ha demolito il mondo del lavoro e la vita di milioni di normali cittadini, con riforme volute o sostenute, quali la legge Fornero, il jobs act, l’abolizione dell’articolo 18 a tutela del lavoratore.

Ecco, non sapremmo spiegarci questo improbabile connubio di piazza, tra forze teoricamente contrarie, se non arrivassimo machiavellicamente a pensare che anche i sindacati abbiano imparato bene la lezione. Hanno capito che il mondo è governato dal puro mercimonio di uomini e cose, dove il profitto è il solo fattore che la politica occidentale ha tutelato e difeso e che abbia imparato a farlo  da chi ne sa ben più di loro, da chi non si fa scrupolo a scatenare guerre sante, unicamente per interessi economici, gridando pretestuosamente al dittatore , ora in questo stato, ora in quell’altro.
Quale potrebbe essere, allora, il vero motivo che potrebbe aver spinto i sindacati a scendere in piazza, utilizzando un casus belli tanto evidentemente contraddittorio come quello di due leggi che, per quanto discutibili o imperfette, sono nate per ridare dignità ai cittadini? E se fosse proprio il taglio alle pensioni d’oro, che il governo si appresta a effettuare per una maggiore equità sociale e che riguarda anche le pensioni d’oro dei sindacalisti, ad infiammare gli animi dei nostri difensori dei diritti sociali ?

Allora la protesta contro il governo apparirebbe sotto tutt’altra luce, per quello che probabilmente è: una piccola foglia di fico per nascondere la grande vergogna di voler restare aggrappati ai propri privilegi. Altro che vicini alla causa dei lavoratori. Vicini agli interessi delle proprie tasche!

Impostazioni privacy