Aquarius sotto sequestro per scarico illecito di rifiuti, il PD critica i magistrati

La Procura di Catania ha aperti un’indagine contro Medici Senza Frontiere, accusata di scarico illecito di rifiuti pericolosi. 

Il Partito Democratico condanna la Procura di Catania per la sua battaglia contro Medici Senza Frontiere. Matteo Orfini, presidente del PD ci tiene a sottolineare il suo punto di vista su Twitter, difendendo le organizzazioni umanitarie. L’accusa mossa nei confronti di Msf, riguarda sia nave Aquarius, per il periodo da gennaio 2017 a maggio 2018, sia la Vos Prudence, la nave utilizzata dalla Ong tra marzo 2017 a luglio 2017. L’Aquarius verrà sequestrata, ma solo nel caso entrasse in acque italiane.

La notizia del sequestro è stata accolta con estremo piacere dal vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini che ha commentato la vicenda con queste parole: “Ho fatto bene a bloccare le navi delle ong, ho fermato non solo il traffico di immigrati clandestini ma, da quanto emerge, anche quello di rifiuti”. La sua esultanza ha scatenato le ire del capogruppo PD in commissione Esteri al Senato, Alessandro Alfieri: “Noto un certo compiacimento da parte del vicepremier Salvini, come se facesse il tifo in questo caso per la procura di Catania”. Il leader del Carroccio ha infatti scritto sui social questo messaggio:

Il PD difende le Ong: “Il Governo ostacola gli aiuti umanitari”

Alfieri, contattato da Fanpage, lancia delle vere e proprie accuse a Matteo Salvini, ministro dell’Interno: “Non sfugga un preciso tentativo da parte del governo e del Viminale di limitare l’azione importante delle ong, e una generale ostilità nei loro confronti. E questo è inaccettabile. Un ministro degli Interni non dovrebbe esprimere soddisfazione in una situazione di questo tipo, dovrebbe piuttosto essere interessato all’attività meritoria che portano avanti, e sostenerla. Siamo in presenza di una stortura logica. E poi dal titolare del Viminale ci si aspetterebbe un atteggiamento di maggiore prudenza in presenza di un’inchiesta della magistratura, non delle dichiarazioni da ultras della curva. Sono state definite delle regole, a cui tutti devono attenersi, ma è cosa ben diversa dall’accanimento nei confronti di associazioni che si occupano del salvataggio di vite umane nel Mediterraneo. Oggi stiamo assistendo a un piano, attuato da Salvini, per screditare tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di costruire difficili percorsi di integrazione. La sensazione è che ci sia una vera e propria tenaglia che stritola queste organizzazioni umanitarie, impedendo loro di svolgere il proprio compito”.

Alessandra Curcio

Fonti: Twitter Matteo Orfini, Twitter Matteo Salvini, Fanpage

 

Impostazioni privacy