“Mi ha amato più di quanto meritassi”. E’ morta la madre di Red Canzian

Parole semplici e toccanti, quelle di Red Canzian, dedicate al più antico e profondo dei suoi affetti, la madre «È stata la mia più grande fan e l’ultima dei Pooh, era entusiasta e orgogliosa di me, mi ha amato magari più di quanto meritassi».

Caterina Schioppalalba, che amava farsi chiamare Gianna si è spenta nella casa di riposo di Santa Bona. Nata a Zenson di Piave, 98 anni, Gianna aveva vissuto da sposata a Quinto dove erano nati Bruno, poi diventato la star dei Pooh, e Gabriella. Dal 1959 abitava in via Paganini sulla Castellana a Treviso e da qualche tempo era ospite della casa di riposo dove è passata a miglior vita. Dalle parole di Canzian si comprende molto del rapporto tra madre e figlio e qualcosa si intuisce degli ultimi anni e della malattia che ha colpito la donna: una patologia degenerativa che la riportava indietro negli anni, a quando era bambina. La donna non lo riconosceva più, dice Canzian, che ora non nasconde lo strazio di vederla cambiare sotto i suoi occhi, e percepirla sempre distante. Una mancanza, quella di Gianna, che è iniziata tempo fa dunque, e l’addio solo l’ultimo atto di un allontanamento lento e sofferto.

Come quando andavo a scuola, e ti dicevo ciao mamma.
ma questa volta non non mi hai detto di stare attento… eri troppo stanca…Come quando partivo orgoglioso per le prime tournée, e ti dicevo ciao mamma… e tu mi abbracciandomi mi dicevi di stare attento… sempre preoccupata per quello che poteva capitarmi….Come quando ti venivo a trovare, dopo che il papà ci aveva lasciato, e ti dicevo ciao mamma, e ti raccontavo orgoglioso quello che stavo facendo e guardavamo insieme le fotografie sul telefonino… e tu mi ascoltavi orgogliosa…Come tentavo di salutarti in questi ultimi anni… e anche se il mio ciao mamma non arrivava al tuo cuore come un tempo, in quanto cominciavi a non riconoscermi più… io mi sforzavo lo stesso di dirtelo… non volevo accettare questa assurda malattia che ti stava riportando indietro, a quando eri una bambina… Come ti dirò martedì pomeriggio… ciao mamma… e sarà l’ultima volta che questa frase avrà un suo senso per me. Poi, comincerò a pensarti lassù, col papà...”

La Messa Funebre verrà celebrata nella Chiesa di Sant’Elena di Silea, martedì 20 novembre alle ore 15… Grazie di cuore” dice Canzian.

Fonte: Facebook Red Canzian

https://www.facebook.com/RedCanzianOfficial/posts/2127605210636880

 

Impostazioni privacy